Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ridotti i tempi di pagamento ai fornitori del Comune di Padova e nessuna fattura scaduta in sospeso

Padova, fatture liquidate mediamente in 22 giorni a fronte dei 30 stabiliti dalla legge come massimo

 
Nell'anno 2021 il Comune di Padova ha migliorato ulteriormente i tempi di pagamento ai propri fornitori. Rispettare i tempi di pagamento alle aziende che lavorano per il Comune è stato uno degli impegni che l’amministrazione aveva assunto durante il suo mandato Impegno che i dati statistici dimostrano che abbiamo ampiamente rispettato.
Si è partiti con tempi di pagamento che superavano i 30 giorni previsti per legge di circa 14 giorni e si è arrivati a pagare mediamente in 22 giorni con nessuna fattura scaduta e non pagata alla data del 31 dicembre (nel 2017 erano € 4.873.697,05 con 411 imprese creditrici).
Per raggiungere questo risultato è stato razionalizzato tutto il processo di liquidazione delle fatture facendo collaborare di più gli uffici tra di loro.
I risultati del 2020 erano già ampiamente positivi, ma la sfida  era quella di migliorare ulteriormente, sfida vinta abbassando di un ulteriore giorno i tempi medi di pagamento e  azzerando il debito residuo al 31 dicembre.

Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “Un Comune deve essere sempre puntuale e virtuoso nei pagamenti ai fornitori privati in ogni settore. E' segno di rispetto verso il lavoro altrui, è segno di efficienza e contribuisce a sostenere l'economia.  Molte imprese soffrono per inaccettabili dilazioni dei pagamenti del pubblico, sono fiero di migliorare ogni anno i tempi di pagamento, merito dei  nostri collaboratori qui in Comune e merito di una cultura attenta al mondo delle imprese, degli artigiani e dei lavoratori autonomi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione