Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova. Un nuovo bosco urbano di 25.000 metri quadri

bosco urbano

A pochi passi da villa Giusti, nascerà un bosco urbano cittadino: 3770 piante per 15 specie.

Grazie ad un accordo con una società privata e il Comune di Padova, un bosco urbano di 25 mila metri quadri, nascerà in via Armistizio. Si tratta di Arbolia,  società benefit italiana fondata da Snam S.p.A e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, importante realtà che promuove azioni di imboschimento e rimboschimento sul territorio nazionale. “ Il prossimo autunno andremo a realizzare un intervento che consentirà la rinaturalizzazione di un significativo ambito periurbano, alla Mandria, di fronte a Villa Giusti - afferma l’assessora al Verde Chiara Gallani - . Proseguiamo con l’impegno a rendere Padova sempre più verde e adatta ad affrontare la maggior sfida del futuro: quella dell’emergenza climatica. Il nuovo polmone verde servirà a migliorare la qualità ambientale della città, con la creazione di aree verdi a beneficio delle comunità locali. Ringrazio Arbolia perchè ha deciso di investire nella nostra città a seguito delle strategiche in questi anni abbiamo intrapreso, riconoscendo il valore del nostro lavoro che non solo è stato in diverse occasioni premiato, ma è riuscito ad attirare anche investimenti nella direzione di una città sempre più verde"

La collaborazione

La collaborazione sancita da specifico protocollo con il Comune di Padova prevede l’imboschimento di una vecchia area di perequazione ambientale ceduta al Comune a Sud-Ovest, delimitata a nord e a ovest da campi coltivati, a sud da via Armistizio e dalla zona residenziale di via Rovereto e Via Merano e la successiva manutenzione del bosco per due anni. Costituita nel novembre 2020, la società Arbolia si pone l’obiettivo di realizzare nuove aree verdi nelle città e nei territori italiani per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici, generando opportunità di sviluppo sociale ed economico per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di riduzione e assorbimento delle emissioni di CO2. Per la società l’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare il territorio e si inserisce nel quadro di una politica di sostenibilità e nel perseguimento di iniziative concrete volte a rispondere ai grandi trend internazionali relativi alla transizione energetica e al climate change, con un focus primario alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni.

Il bosco

L’attività progettata prevede la messa a dimora di 3770 piante, tra alberi e arbusti, di 15 specie differenti. Il valore complessivo della proposta, pari a 83.218,10 euro. Si tratta di ben 50 mila mq di cui la metà rinverditi da alberi e arbusti e il resto prativo. La collaborazione prevede la  realizzazione di un importante intervento di forestazione a partire dal mese di novembre 2022  e la manutenzione del bosco per un periodo di due anni, a partire dal termine dell’attività di piantagione, principalmente con attività di irrigazione, sfalcio dell'erba e sostituzione di alberi o arbusti non attecchiti. Sara Busato
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione