Il virus si sta risvegliando e continua a circolare. Un lieve aumento che non preoccupa dal punto di vista dell'assistenza ospedaliera.
Lo annuncia il direttore generale Giuseppe Dal Ben, che però invita sempre alla prudenza e all'uso delle mascherina “ Non possiamo ancora dire di essere alla fine – ci tiene a precisare il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben durante la conferenza stampa in Azienda Ospedale-Università di Padova. – Un aumento dei casi attualmente positivi e dei nuovi casi. I ricoveri sono attualmente sono 30. Il peso sull'attività ospedaliera non si fa sentire, anche se abbiamo 3 ricoveri in terapie intensiva. Monitoriamo con attenzione l'andamento della pandemia. Ad oggi non abbiamo riscontrato la variabile Omicron Ba5 che si sta diffondendo."
Andamento pandemia e ricoveri
Nell’ultima settimana si è registrato un lieve aumento dei casi positivi dell’25% nella provincia di Padova (con un totale di 4492 casi) e del 20% in Veneto ( 32187 casi), rispetto alla settimana precedente. Si registrano 640 nuovi casi positivi a Padova ( 55%), mentre 1388 in Veneto ( 67%). I tamponi refertati negli ultimi 7 giorni dall'Azienda Ospedale di Padova sono stati 103 . Per quanto riguarda la situazione Covid-19 in Ospedale, nell’ultima settimana sono stati refertati 4903 tamponi e di questi sono emersi 103 i casi positivi con un leggero aumento ( 2,1%) rispetto alla settimana precedente ( 1,9%). I pazienti positivi riguardano la fascia di età maggiore di 45 anni che rappresenta il 21% e gli over 65 sono il 40%. Attualmente sono 30 ricoverati, la maggior parte in area medica 25 pazienti, 9 in malattie infettive e 3 in geriatria, 3 in area intensiva e in 2 in sub-intensiva. Di questi 30 pazienti ricoverati Il 67% dei ricoverati è della tipologia ” covid per caso”. Sara Busato
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter