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14.09.2022 - 16:59
In questo momento delicato sul fronte dell’inflazione e del caro energia, offrire supporto ai cittadini e alle imprese è la priorità.
E' quello che il Comune di Padova, insieme Adiconsum Padova-Rovigo, Adoc Padova e Federconsumatori Padova, con il supporto della Camera di Commercio, ha realizzato, facendo rete tra istituzioni pubbliche e associazioni dei consumatori.
Il Comune di Padova ha attivato un tavolo con le associazioni coinvolte, finalizzato a definire iniziative in modo che tutti i cittadini possano essere correttamente informati e conoscere le opportunità di sostegno offerte dal territorio. Sono attivi, infatti, in tutto il territorio del Comune di Padova sportelli a supporto di cittadini e alle imprese. L'obiettivo è quello di essere d'aiuto a tutti quei soggetti in tema di educazione finanziaria, di tutela relativa alle frodi, di diffusione di buone pratiche e di nuovi modelli di consumo (come ad esempio gruppi d'acquisto, di autoconsumo o comunità energetiche) " Agli sportelli attivi i cittadini e le imprese possono trovare risposte e supporto per evitare speculazioni e raggiri sulle forniture di energia - commenta Antonio Bressa, assessore al commercio e alle politiche per la tutela del consumatore - e ottenere dei risparmi. Come verificare la bontà dei contratti stipulati o delle offerte da sottoscrivere e vedersi così garantiti i diritti che dobbiamo assicurare ad ogni consumatore. Pratiche commerciali scorrette sono già insidiose in tempi normali, oggi possono arrecare un grave danno alle persone in questo momento di crisi energetica.” L’iniziativa assume grande importanza in questo momento in cui la crisi energetica e il caro bollette gravano sulla vita delle famiglie e delle imprese, che hanno bisogno di supporto per sapersi orientare e riconoscere eventuali speculazioni."Con Andrea Galeota della Camera di Commercio ho raccolto negli ultimi Consigli Camerali, il grido di dolore sia delle piccole imprese che dei consumatori. - sottolinea Sergio Taurino di ADOC Padova - La Camera di Commercio si è messa subito a disposizione. Abbiamo creato questo progetto coinvolgendo anche le altre Associazioni dei consumatori. Adesso noi abbiamo degli sportelli sul territorio già attivi e con l’aiuto della Camera di Commercio e del Comune, ampliamo la nostra attività. Noi vogliano cercare di aiutare e dare consigli alle famiglie e alle piccole imprese e ai lavoratori che sono veramente disorientati. "
“E' importante che anche le istituzioni si mettano al nostro fianco per dare rilevanza alle attività che come associazioni dei consumatori svolgiamo. - afferma Giovanna Capuzzo FEDERCONSUMATORI VENETO - Il nostro ruolo non è quello di risolvere le situazioni di difficoltà economica che queste bollette stratosferiche provocano, ma possiamo aiutare ad affrontare la situazione nel modo corretto. Bisogna che le persone si affidino maggiormente a noi in modo da darci la forza di essere un interlocutore credibile e di peso per le forze politiche e i governi. Le iniziative del governo fino ad oggi sono utili ma non sono quello che serve per affrontare in maniera strutturale una crisi di queste dimensioni. "
" Le utenze e le bollette sono tra i principali temi di contenzioso, perché c’è una oggettiva disparità tra il potere che ha il consumatore, sia il privato che la piccola attività imprenditoriale di qualsiasi settore, e quello di grandi o grandissime aziende che forniscono questi servizi essenziali. - commenta Enrico Gallini di ADICONSUM - Da sempre poi ci sono pratiche commerciali scorrette per le quali servirebbero adeguati interventi normativi. In questo momento di difficoltà cerchiamo di aiutare valutando bene quello che è il contratto, quali sono le possibilità, quali sono le esigenze dell’utente, in modo che si possa in qualche modo, provare a riportare in equilibrio il bilancio familiare”.
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