Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, Comune ed Associazioni dei Consumatori accordo per aumentare gli sportelli sul caro energia

Conf stampa caro bollette

Presentati gli sportelli delle Associazioni dei Consumatori attivi sul territorio a tutela del consumatore e delle imprese

In questo momento delicato sul fronte dell’inflazione e  del caro energia,  offrire supporto ai cittadini e alle imprese è la priorità.

E' quello che il Comune di Padova, insieme Adiconsum Padova-Rovigo, Adoc Padova e Federconsumatori Padova, con il supporto della Camera di Commercio, ha realizzato, facendo rete tra istituzioni pubbliche e associazioni dei consumatori.

Il Comune di Padova ha attivato un tavolo con le associazioni coinvolte, finalizzato a definire iniziative in modo che tutti i cittadini possano essere correttamente informati e conoscere le opportunità di sostegno offerte dal territorio. Sono attivi, infatti,  in tutto il territorio del Comune di Padova sportelli a supporto di cittadini e alle imprese. L'obiettivo è quello di essere d'aiuto a tutti quei soggetti in tema di educazione finanziaria, di tutela relativa alle frodi, di diffusione di buone pratiche e di nuovi modelli di consumo (come ad esempio gruppi d'acquisto, di autoconsumo o comunità energetiche) " Agli sportelli attivi i cittadini e le imprese possono trovare risposte e supporto per evitare speculazioni e raggiri sulle forniture di energia -  commenta Antonio Bressa, assessore al commercio e alle politiche per la tutela del consumatore - e ottenere dei risparmi. Come verificare la bontà dei contratti stipulati o delle offerte da sottoscrivere e vedersi così garantiti i diritti che dobbiamo assicurare ad ogni consumatore. Pratiche commerciali scorrette sono già insidiose in tempi normali, oggi possono arrecare un grave danno alle persone in questo momento di crisi energetica.” L’iniziativa assume grande importanza in questo momento in cui la crisi energetica e il caro bollette gravano sulla vita delle famiglie e delle imprese, che hanno bisogno di supporto per sapersi orientare e riconoscere eventuali speculazioni.

Gli sportelli

Le prime consulenze sono offerte in maniera gratuita grazie ad un progetto finanziato dalla Camera di Commercio. La corsa inarrestabile dei prezzi delle materie prime energetiche e un’inflazione che viaggia intorno all’8% si stanno abbattendo soprattutto sui bilanci delle imprese, con un aumento delle bollette che, di giorno in giorno, diventa sempre più insostenibile.  - dichiara Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio Padova - È una situazione di vera e propria emergenza che sta comprimendo i già bassi margini operativi di molte aziende padovane e venete e che rischia di portare al rallentamento, se non addirittura alla chiusura, di tante attività. Iniziative come questo Sportello di primo aiuto dimostrano l’importanza di agire in rete. La Camera di Commercio continua a sostenere le imprese per garantirne sviluppo e competitività, anche per quanto riguarda l’ambito legato alla tutela del mercato e alla difesa dei consumatori dal caro-energia. Servono interventi immediati, ma anche altrettanto rapide riforme strutturali per riportare i prezzi dell’energia sotto controllo e scongiurare una crisi senza precedenti”.

Servizi offerti

Cittadini consumatori e piccole medie imprese possono rivolgersi agli sportelli organizzati dalle associazioni di consumatori che hanno aderito al progetto per i seguenti servizi:
  • recedere dai contratti conclusi fuori dai locali commerciali;
  • risolvere controversie con aziende che vendono beni e servizi attraverso l’e-commerce;
  • contrastare ogni pratica contrattuale, commerciale ed economica scorretta e abusiva;
  • contestare vizi e difformità di beni/servizi artigianali, industriali e commerciali;
  • verificare e contestare bollette di utenze telefoniche, gas, acqua, elettricità, Tari (risoluzione controversie/conciliazioni);
  • risolvere controversie su vacanze, viaggi e multiproprietà;
  • risolvere controversie con le assicurazioni;
  • risolvere controversie con gli istituti bancari e le finanziarie;
  • risolvere casi di malasanità;
  • contestare multe per infrazioni del Codice della Strada;
  • far applicare le Carte dei Servizi delle P.A. e delle Aziende pubbliche;
  • promuovere giudizi di fronte al Giudice di Pace, alle Commissioni di Arbitrato e Mediazione;
  • ricevere consulenza e assistenza legale sulle materie consumeristiche;
  • richiedere Spid;
  • accedere ai servizi della Pubblica amministrazione;
  • verificare i contratti;
  • richiedere i bonus;
  • accedere ai servizi online assistito da personale qualificato;
  • accedere alle conciliazioni di: Tlc, Poste, Trenitalia, Autostrade.

Associazioni dei Consumatori

Il progetto prevede l'ampliamento delle attività delle sedi storiche dislocate nel territorio Sono tre ore per ognuno dei due giorni nei quali, su appuntamento le persone possono rivolgersi agli esperti per aiuti chiarimenti e consigli. Oltre agli sportelli a Padova saranno aperti altri tre nei principali centri della provincia:  Cittadella, Monselice e Abano.

"Con Andrea Galeota della Camera di Commercio ho raccolto negli ultimi Consigli Camerali, il grido di dolore sia delle piccole imprese che dei consumatori.  -  sottolinea  Sergio Taurino di ADOC Padova - La Camera di Commercio si è messa subito a disposizione. Abbiamo creato questo progetto coinvolgendo anche le altre Associazioni dei consumatori. Adesso noi abbiamo degli sportelli sul territorio già attivi e con l’aiuto della Camera di Commercio e del Comune, ampliamo la nostra attività.  Noi vogliano cercare di aiutare e dare consigli alle famiglie e alle piccole imprese e ai lavoratori che sono veramente disorientati. " 

FEDERCONSUMATORI VENETO

E' importante che anche le istituzioni si mettano al nostro fianco per dare rilevanza alle attività che come associazioni dei consumatori svolgiamo.  -  afferma Giovanna Capuzzo FEDERCONSUMATORI VENETO - Il nostro ruolo non è quello di risolvere le situazioni di difficoltà economica che queste bollette stratosferiche provocano, ma possiamo aiutare ad affrontare la situazione nel modo corretto. Bisogna che le persone si affidino maggiormente a noi in modo da darci la forza di essere un interlocutore credibile e di peso per le forze politiche e i governi. Le iniziative del governo fino ad oggi sono utili ma non sono quello che serve per affrontare in maniera strutturale una crisi di queste dimensioni. "

ADICONSUM

" Le utenze e le bollette sono tra i principali temi di contenzioso, perché c’è una oggettiva disparità tra il potere che ha il consumatore, sia il privato che la piccola attività imprenditoriale di qualsiasi settore, e quello di grandi o grandissime aziende che forniscono questi servizi essenziali.  -  commenta Enrico Gallini di ADICONSUM - Da sempre poi ci sono pratiche commerciali scorrette per le quali servirebbero adeguati interventi normativi. In questo momento di difficoltà cerchiamo di aiutare valutando bene quello che è il contratto, quali sono le possibilità, quali sono le esigenze dell’utente, in modo che si possa in qualche modo, provare a riportare in equilibrio il bilancio familiare”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione