Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, a piedi fino a Bologna per celebrare gli 800 anni dell’Università

Partenza da Bologna degli Studenti Unipd

L’Università di Padova ripercorre a piedi il viaggio degli studenti che, nel 1222, lasciarono Bologna per cercare maggiore libertà di studio a Padova, fondando l' Ateneo. L'arrivo è previsto a Palazzo del Bo a Padova lunedì 26 settembre

Alcuni rappresentanti del' Ateneo patavino sono partiti dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna alla presenza del professor Alessandro Bortolotti dell’Università di Bologna Otto le tappe come otto i secoli che hanno separato da quella data, momento in cui la libertà, in tutte le sue declinazioni, si è fatta elemento fondante dell’Università di Padova, diventando il cuore della sua identità.

Il percorso

Durante ciascun tratto del percorso, studenti e studentesse dell’Università di Padova in cammino si confrontano su 8 temi diversi legati alla vita degli studenti che 800 anni fa avevano affrontato lo stesso viaggio. Oggi quegli argomenti vengono attualizzati e discussi attraverso le loro esperienze e costituiranno i contenuti di una serie di podcast in uscita a ottobre 2022. I social di Unipd si faranno diario dei giorni di cammino attraverso Instagram. Sarà possibile seguire gli studenti e le studentesse in tempo reale grazie alla geolocalizzazione.

Le Tappe

19 settembre: Bologna – Castelmaggiore (15 km) 20 settembre: Castelmaggiore – Malalbergo (24 km) 21 settembre: Malalbergo – Ferrara (23 km) 22 settembre: Ferrara – Polesella (23 km) 23 settembre: Polesella – Rovigo (18km) 24 settembre: Rovigo – Sant’Elena (23 km) 25 settembre: Sant’Elena – Battaglia Terme (20 km) 26 settembre: Battaglia Terme – Padova (15 km)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione