CantaNatale è una manifestazione canora di solidarietà rivolta ai pazienti del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova. La manifestazione è aperta a tutti.
Per il quinto anno consecutivo torna l’appuntamento tradizionale con il Cantanatale, la manifestazione nata nel 2018 per portare sotto le finestre di Pediatria un momento di musica e gioia per tutti i bambini e le bambine che devono passare le feste in ospedale e idealmente per tutti i bambini di tutti gli ospedali del Mondo. "Un gesto semplice che ha una forza dirompente - commenta Francesca Trevisi, presidente del Comitato organizzatore - cantare tutti insieme per portare un'onda di energia ai bambini ricoverati in ospedale, a Padova e simbolicamente in tutto il mondo: questo è il Cantanatale". L’appuntamento è come sempre per la domenica che precede il Natale: quest’anno è domenica 18 dicembre alle ore 9.00 a Porta Portello. Dopo due ore di musica e intrattenimento per scaldare l'atmosfera in preparazione del coro, alle 11. 00 il corteo guidato dalla Renna Cometa si avvierà da Via Belzoni fino a Via Giustiniani, temporaneamente chiusa al traffico, per poi cantare davanti al Dipartimento di Pediatria " Questa iniziativa scalda il cuore. - commenta il Sindaco Giordani - E' un momento importante per me, per la città e per tutta la comunità. " "E' importante ricevere un messaggio di speranza che Cantanatale porta ai bambini ricoverati. - aggiunge il direttore generale Giuseppe Dan Ben - E' un'iniziativa creata dal mondo del volontariato e quindi colgo anche l'occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che lavorano in pediatria" “I bambini della Pediatria hanno bisogno non solo di buone diagnosi, buone cure e di essere presi in carico – ha testimoniato la prof. Liviana Da Dalt alla guida del dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell’Azienda ospedaliera di Padova - ma anche di normalità nel percorso di cura. E' un momento di solidarietà e vicinanza ai bambini che saranno i principali beneficiari ” Lanciato dal video ufficiale che ha già ottenuto 130 mila visualizzazioni, con la partecipazione dei medici pediatri padovani e la colonna sonora di Feliz Navidad, adattata in italiano da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti, il Cantanatale torna finalmente in presenza senza restrizioni per portare a cantare sotto le finestre di Pediatria un immenso coro spontaneo.
Il programma
Si inizia alle 9, dal palco allestito in Piazza Portello, con la musica di Radio Company, per continuare alle 9:45 con l'animazione per i più piccoli. La baby dance guidata dalla coreografa Giorgia Chiurato con la scuola di danza Flashdance, i momenti di gioco con palloni e canestro assieme agli atleti del Petrarca Basket, le bolle di sapone e i Supereroi dell'associazione 'Gioca con il cuore'. Tornerà un momento di musica con Alice, la voce soul di origine brasiliana che incanta Padova, e di seguito saliranno sul palco autorità e rappresentanti delle istituzioni e dei partner. Subito dopo si comincerà a scaldare la voce e provare le canzoni con i musicisti Giorgio Pavan e Alessandra Pascali con i BlueBordò. Alle 11 il corteo guidato dalla Renna Cometa e dai Supereroi inizierà a muoversi lungo Via Belzoni per arrivare in Via Giustiniani, chiusa temporaneamente al traffico per consentire il passaggio del corteo in sicurezza, fino all'edificio di Pediatria, dove intonerà Feliz Navidad e altri brani natalizi.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516