Scopri tutti gli eventi
02.03.2023 - 11:08
Dopo gli episodi di violenza degli ultimi mesi, si punta a formare gli operatori del settore
Sono decine gli episodi che, non solo a Padova, ma in tutta Italia, hanno visto come vittime negli ultimi mesi i pubblici esercizi e gli operatori che vi lavorano: danneggiamenti a locali e arredi, violenze, rapine e minacce varie.
"Episodi – dichiara Alessandro Lago, Dirigente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi – che ci portano a ritenere che sia non solo utile, ma necessario, proporre agli esercenti un momento di confronto e di crescita professionale".
[embed]https://youtu.be/Ifl8Hwm_-Gg[/embed]Non un corso nella più classica delle accezioni, dunque, ma un percorso di consapevolezza del ruolo, difficilissimo, che a volte si trovano a svolgere gli addetti dei locali: ruolo che li può mettere di fronte a persone esasperate e alterate, anche da alcol e droghe, che spesso agiscono in gruppo e creano situazioni di potenziale pericolo.
"Pericolo – sottolinea Lago – non solo per gli operatori, ma anche per i clienti, che magari si volevano solo godere una serata in allegria e si ritrovano coinvolti in situazioni complicate"
Durante le lezioni spazio perciò al confronto, ma anche all’analisi di come riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose, prima che lo diventino, e spiegazione di come gestire i clienti alterati, senza esasperarne i comportamenti violenti. Tutto senza dimenticare anche quali sono i limiti di legge ai quali deve attenersi l’esercente, che è pur sempre un privato cittadino.
Proprio per garantire l’efficacia degli interventi, il percorso formativo è proposto in stretta collaborazione con la Questura di Padova.
"Fin dall’inizio – dichiara il Questore Antonio Sbordone – abbiamo condiviso con l’APPE la necessità di formare gli esercenti su questi aspetti, anche in considerazione del fatto che i pubblici esercizi sono le uniche attività a rimanere aperte in orario serale e notturno, elemento che sicuramente aumenta il rischio di essere bersaglio di malviventi e gruppi di persone fuori controllo. Per questo, mettiamo a disposizione le nostre migliori risorse per educare gli operatori".
Anche il Comune di Padova, soprattutto in vista della prossima stagione estiva, ha “sposato” l’iniziativa dell’Associazione degli esercenti.
"Già l’anno scorso – conferma l’Assessore alla Sicurezza, Diego Bonavina – abbiamo patrocinato e finanziato la fornitura dei bicchieri riutilizzabili in piazza dei Signori e adesso anche con questo evento formativo, che speriamo di replicare con altre edizioni, vogliamo contribuire a migliorare il clima di sicurezza in Città".
Il corso, la cui partecipazione è gratuita, in questa prima edizione ha luogo presso la sede APPE di Padova e si sviluppa in due lezioni di due ore ciascuna: martedì 7 e martedì 14 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. I posti, limitati, sono già stati esauriti in poco tempo e, pertanto, si sta già programmando una seconda edizione: per prenotare l’iscrizione è sufficiente contattare l’APPE all’indirizzo email appe@appe.pd.it
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516