Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, patto di amicizia tra scuole nel nome di Tartini

pirano 2

La sezione musicale della scuola media Vivaldi di Padova e la scuola italiana De Castro di Pirano (Slovenia) da qualche tempo hanno instaurato un rapporto di collaborazione

La sezione musicale della scuola media Vivaldi di Padova e la scuola italiana De Castro di Pirano (Slovenia) da qualche tempo hanno instaurato un rapporto di collaborazione nel nome del grande musicista Giuseppe Tartini che nacque a Pirano e morì a Padova. In questi giorni una delegazione della scuola slovena, accompagnata dalla vicesindaca di Pirano Manuela Rojec, è stata ricevuta in Municipio. “La musica sa creare ponti e consolidare amicizie – ha sottolineato l’assessora alle politiche scolastiche Cristina PivaIn questi giorni tra la scuola secondaria di primo grado Vivaldi dell'omonimo istituto comprensivo di Padova e la scuola italiana De Castro di Pirano è stato firmato un patto di amicizia. Le due scuole intrattengono già dal 2020 un proficuo rapporto di collaborazione culturale e didattica e l'incontro di questi giorni in città servirà a rafforzare ulteriormente l'amicizia tra le due realtà scolastiche. Pirano è la patria del compositore Tartini di cui conserviamo la tomba e molti suoi documenti presso l'Arca del Santo ed è questo il ponte culturale che ha dato inizio a questo percorso”. Piacevolmente attratto dalla musica ha voluto portare all'evento i suoi personali saluti anche il sindaco Sergio Giordani.

Visita in città

Durante questa visita alla città, i ragazzi e le ragazze della De Castro, ospiti delle famiglie della scuola Vivaldi, hanno potuto suggellare il patto di amicizia con una semplice, ma commovente cerimonia che si è svolta nella sala del consiglio comunale di palazzo Moroni, arricchita dall'esecuzione di due brani musicali assieme agli allievi della scuola Vivaldi diretti dal maestro Alberto Tecchiati. Erano presenti, oltre all’assessora Piva anche le dirigenti scolastiche di Padova Concetta Ferrara e di Pirano Nadia Zigante e la vicesindaca di Pirano Manuela Rojec.    
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione