Apertura di una gara per la concessione dell’ area dei “Navigli” per quattro anni e fissa la cornice delle prescrizioni a cui attenersi
La Giunta ha approvato i criteri con i quali sarà assegnata, tramite gara ad evidenza pubblica, la concessione dell’area dove da molti anni si svolge l’evento estivo conosciuto come “Navigli”. La concessione, a titolo oneroso, avrà una durata di 4 anni e scadrà il 31 dicembre 2027, in linea con la scadenza della concessione dell’area demaniale lungo il Piovego firmata dal Comune di Padova con il Genio Civile. L’obiettivo dell’amministrazione è quello non solo di valorizzare l’area da un punto di vista strettamente patrimoniale, ma anche di mettere a disposizione dei giovani un'area nella quale poter trovare proposte di intrattenimento nella stagione estiva che consentano, altresì, di alleggerire la pressione nelle piazze del Centro storico e del Portello affollate da giovani e studenti universitari. “I Navigli sono una iniziativa importante ed affermata, che permette di dare una offerta, nella primavera estate padovana, ai tantissimi studenti che frequentano la nostra città e ci permette di delocalizzare le presenze rispetto alle Piazze del Centro. - sottolinea l'assessore alle attività economiche Antonio Bressa - Ma soprattutto con questo nuovo bando vogliamo premiare iniziative che siano di intrattenimento e di somministrazione e che puntino anche a portare contenuti culturali e sociali, con attenzione all’ambiente e con tutti gli accorgimenti per integrare l’iniziativa con il resto del quartiere nel rispetto della convivenza civile. "Entro fine mese uscirà il bando; siamo arrivati a questo appuntamento anche con un confronto con la cittadinanza, le associazioni, le categorie. - spiega il vicesindaco Andrea Micalizzi - Vogliamo che l’iniziativa sia un evento che richiama tanti ragazzi e giovani della città come è tradizione dal 2006 ma che sempre più si combini con il quartiere con una convivenza sempre migliore."
Il bando di gara
Le prescrizioni alle quali dovranno rispondere i concorrenti così come i criteri di aggiudicazione, saranno evidenziati nel dettaglio nel bando di gara così come i tempi per presentare le offerte. Il documento approvato dalla Giunta dà però già una serie di interessanti indicazioni in merito. -All'interno dell'area indicata che, ricordiamo, va dalla passerella “Balbino del Nunzio a Porta Portello, il concessionario, previa acquisizione delle necessarie autorizzazioni, nulla osta, ecc., potrà installare delle strutture temporanee per attività di somministrazione di alimenti e bevande per massimo 4 mesi all’anno, anche continuativi, indicativamente nel periodo compreso tra aprile e luglio. -Per tutta la durata della concessione (e, quindi, per 12 mesi all’anno), il concessionario dovrà provvedere alla cura dell'area, comprensiva anche della manutenzione ordinaria del verde, della pulizia e della gestione dei rifiuti. -Ai fini della tutela della civile convivenza e della sicurezza dell’area, il concessionario dovrà dotarsi di un congruo numero di servizi igienici e di un adeguato numero di street tutor, il cui servizio si dovrà protrarre per almeno un’ora oltre l’orario di chiusura dei chioschi, controllando anche le aree limitrofe. -Il concessionario non potrà organizzare nell’area concerti di musica dal vivo, bensì solo musica di sottofondo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter