Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, campionessa italiana di sciabola entra a far parte dei Carabinieri

padova carabinieri_1

Alessandra Nicolai, giovane padovana di 19 anni, ha recentemente realizzato il suo sogno di coniugare le sue due grandi passioni: lo sport e l'appartenenza all'Arma dei Carabinieri.

Figlia d'Arma, con il padre Luogotenente in servizio presso il Comando Provinciale di Padova, Alessandra è studentessa presso il liceo artistico Modigliani. Fin da giovane, a soli 7 anni, ha iniziato la pratica della scherma e si è dedicata con passione alla disciplina della "sciabola". Con la Società Padova Scherma, ha dimostrato spirito di sacrificio, serietà e determinazione, raggiungendo risultati di grande rilievo con la Nazionale.

I riconoscimenti

Nel 2022, ha conquistato due medaglie di bronzo rispettivamente a La Spezia e a Piacenza, ai Campionati Italiani Assoluti a Squadre Serie A2. Il momento culminante è arrivato il 25 maggio 2022 a Catania, dove Alessandra è stata consacrata Campionessa Italiana di sciabola femminile cadetti under 17, aggiudicandosi la medaglia d'oro. Successivamente, ha proseguito il suo percorso di successi con una medaglia di bronzo al Campionato Italiano Under 23 di sciabola femminile individuale a Vercelli il 13 aprile 2023. Con la maglia della nazionale, ha conquistato un Bronzo individuale nella Coppa del Mondo Under 20 a Budapest (Ungheria) il 6 gennaio dello stesso anno, seguito dall'Argento a squadre il giorno successivo. Ancora piena di determinazione, Alessandra si prepara per la prossima sfida: la Coppa del Mondo Under 20 a Plovdiv, in Bulgaria, il prossimo weekend, 3 e 4 febbraio. L'Arma dei Carabinieri è estremamente orgogliosa di avere questa promettente atleta nella sua grande famiglia, augurandole un futuro ricco di soddisfazioni.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione