Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, torna la domenica senza auto con il divieto di circolazione

inquinamento auto

Domenica 25 febbraio tutti a piedi in centro storico: scatta la domenica ecologica. Dalle 8.30 alle 18.30

In attuazione del Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria, che comprende specifiche limitazioni del traffico, dall'1 ottobre al 30 aprile (approfondimento) è prevista, nello stesso periodo, una domenica ecologica al mese con ulteriori restrizioni al traffico. La quinta domenica ecologica in programma è il 25 febbraio. Il Comune di Padova prevede il divieto di circolazione, a tutte le categorie di veicoli a motore endotermico (motori a combustione e ibridi), all'interno delle mura del '500, il 25 febbraio, dalle ore 8:30 alle 18:30. L'accesso è consentito ai residenti. Possono inoltre circolare biciclette, veicoli dotati di motore elettrico, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso con specifiche deroghe.  

Deroghe

Tutte le deroghe sono consultabili nell'ordinanza. Sono previste, anche, ulteriori eccezioni da documentare con il "Titolo autorizzatorio". Il "Titolo autorizzatorio" è una dichiarazione sottoscritta dal conducente che deve contenere gli estremi del veicolo, le indicazioni dell'orario, del luogo di partenza e di destinazione, oltre alla motivazione del transito. Il "Titolo autorizzatorio" deve essere esposto bene in vista ed esibito agli agenti di polizia stradale che ne fanno richiesta. Il modulo è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina. Eventuali autorizzazioni in deroga al divieto di circolazione per particolari situazioni urgenti e non programmabili, rispetto ai casi previsti in ordinanza, vengono rilasciate dal Settore Polizia Locale che valuta caso per caso.

Sanzioni

Per chi viola le disposizioni indicate è prevista una sanzione di 87 euro. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di accertamento o dalla notificazione del verbale viene applicata la misura agevolata pari a 60,90 euro.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione