Scopri tutti gli eventi
15.03.2024 - 16:14
Prosegue anche nel fine settimana al Centro Culturale San Gaetano di Padova la prima edizione di Digital Artifex – Festival dell’artigianato e dell’innovazione digitale, che fino a domenica 17 marzo propone incontri e attività per unire le apparenti distanze che esistono tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di approfondire tematiche care al pubblico più giovane, tra cui l’utilizzo delle intelligenze artificiali, la tutela dell’ambiente e il futuro del mondo del lavoro. Trova spazio in Agorà una live expo delle eccellenze artigiane padovane con dimostrazioni live (sabato 16 e domenica 17 dalle 09:00 alle 20:00), un career day dedicato agli studenti di superiori e università (sabato 16 – 9:30- 18:30), la proiezione di cortometraggi sul tema dell’innovazione e un ricco programma di talk e incontri con ospiti eccellenti, tra cui Giovanni Veronesi, Pablo Trincia e noti content creator.
Il calendario dei talk – tutti ospitati all’interno dello Spazio 35 – sabato 16 marzo prevede alle 10:00 l’incontro “Evoluzione nutrizionale: la corretta alimentazione del corpo fisico e del corpo digitale” in cui si approfondirà dei rischi legati alla disinformazione online in tema di alimentazione insieme al divulgatore scientifico Alessandro Di Flaviano (Rubrica alimenti), Carmen Cannata (Poliambulatorio Arcella) responsabile e case manager dei Servizi di “Dietistica e Nutrizione” e di “Riabilitazione integrata dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare” presso Poliambulatorio Arcella e Marco Scarcelli, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Padova. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto EBAV “Mente sana in corpo sano”. Alle ore 11:00 con “Entertainment, community e la rivoluzione del giornalismo sportivo” si parlerà di giornalismo sportivo e comunicazione digitale insieme all’esperto di calciomercato di Sky Sport Gianluca Di Marzio e Calciatori Brutti, lo spogliatoio più grande d’Italia. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, si parlerà di "Brand e Content Creator, quando il marketing si fa alleanza" con Massimo Barco, Giada Zuccarelli e Sara Zampollo, riconosciuti content creator locali. Attraverso le loro esperienze dirette, verrà spiegato in che modo creator e aziende possono collaborare per apportare un valore aggiunto ai brand. L'iniziativa è parte integrante del progetto EBAV "Creare: Artigiani e Creators”. Alle ore 15:30, con l'incontro "Dalla sessualità all'affettività: falsi miti e nuove sfide educative" il professor Alberto Ferlin, Professore ordinario di Endocrinologia dell’Università di Padova, insieme alla psicologa e sessuologa Erika Desambrois, faranno chiarezza su tematiche fondamentali quali prevenzione, educazione sessuale ed educazione all’affettività. Alle ore 16:30 si discuterà dell’ “Unconventional marketing che non ti aspetti” con Riccardo Pirrone, CEO di Kirweb e Social Media Manager di Taffo, che illustrerà come sia possibile creare campagne pubblicitarie in grado di stimolare il dialogo con gli utenti, capitalizzando sui trending topic al centro dell’attenzione pubblica. L'evento si inserisce nell'ambito del progetto EBAV “Creare: Artigiani e Creators”. L'incontro in programma alle ore 17:30, intitolato "Comunicazione, social network e benessere mentale: istruzioni per l'uso", si propone di offrire indicazioni pratiche su come utilizzare in modo sano e costruttivo i social media e difendersi dai pericoli legati alla navigazione in rete. A portare la loro testimonianza Marco Cartasegna, founder di Torcha, e Daniele Francescon, co-founder di Serenis, piattaforma per il supporto psicologico online. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto EBAV “Mente sana in corpo sano”. Domenica 17 marzo l’appuntamento si sposta, invece, in Auditorium per ospitare gli ultimi due talk del festival. Alle ore 16:30 l’incontro “Il tuo progetto in TV: dall’idea allo streaming” è dedicato agli aspiranti registi, sceneggiatori e produttori, che potranno ascoltare le testimonianze e le esperienze degli executive producer Mariaromana Casiraghi e Paolo Bernardelli. A chiudere il programma, alle ore 17:30, si parlerà di “La magia del podcast e il potere della narrazione sonora” con Pablo Trincia, scrittore, giornalista e primo autore a portare il podcast seriale in Italia, che svelerà i retroscena legati alla creazione di un podcast. Prendendo spunto dall’esperienza diretta dei suoi lavori più importanti, Trincia svelerà i segreti specifici della narrazione audio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516