Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

Appuntamento a Padova con la presentazione del libro “Il destino di Felice” di Lorenzo Panizzolo: un viaggio nella storia e nell’animo umano

Tra storia e umanità: Il viaggio di Don Felice attraverso le acque del Piave e l'animo dei soldati

libro

Foto di repertorio

Il romanzo "Il destino di Felice" di Lorenzo Panizzolo è ambientato nel 1918 a Fagarè di San Biagio di Callalta, nel territorio trevigiano, nei pressi del Piave. Questo fiume, all'epoca, segnava il confine tra l'esercito italiano e quello austro-ungarico.

Per i soldati italiani, il Piave rappresentava un baluardo di speranza e resistenza; viene descritto come una forza imponente, le cui acque avrebbero potuto respingere gli invasori: "Se serve, il Piave deve portare acqua alta e cattiva, per dar man forte a respingere gli austriaci, quando arriveranno. Il Piave mica può stare con il culo su due careghe; il Piave è tricolore!"

I protagonisti del romanzo sono uomini semplici, coloro che seguono gli ordini, persone umili e sconosciute alla grande Storia, ma ricche di sentimenti e segreti. Tra loro spicca la figura di Don Felice, cappellano militare originario di Voltabrusegana, vicino a Padova, inviato al fronte con il compito di "riportare nei soldati la coscienza del proprio dovere." Questa missione complessa e delicata attribuisce ai soldati la responsabilità della sconfitta di Caporetto, un peso che svela la sua verità solo con il tempo."

L'autore presenterà il suo libro giovedì 23 gennaio alle ore 20.30 presso la Parrocchia San Martino di Voltabrusegana 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione