Scopri tutti gli eventi
29.12.2020 - 15:38
Il tema della realizzazione del nuovo ospedale di Padova ha occupato molto a lungo il dibattito politico e pubblico e ha trovato una composizione nell'intesa firmata il 27.12.2017 fra Regione Veneto e Comune di Padova. L'intesa prevede la realizzazione di un “nuovo polo della salute” articolato in due presidi, uno di nuova costruzione in zona San Lazzaro, uno nell'area di via Giustiniani mediante interventi sulle strutture esistenti.
Presenti a titolo personale i firmatari dell'esposto che in questi anni hanno suggerito invano ottime e praticabili soluzioni alternative che dichiarano: "Per realizzare un edificio di queste dimensioni si viene a costituire un antefatto molto pericoloso, se passa la regola che gli ospedali si possono fare con edifici fuori scala può voler significare pericolo per tutti i nostri nuclei antichi non solo padovani ma anche nazionali. Abbiamo mandato sollecitazioni anche al ministro Franceschini, che da due anni non è ancora intervenuto in merito."
"Come cittadini abbiamo deciso di presentare un esposto perché abbiamo rilevato nel procedimento delle forzature che hanno dei forti sospetti di legittimità. Se c’è del dolo e quindi la consapevolezza di andare contro le norme per ottenere un risultato, questo è un fatto penalmente rilevante. La procura della Repubblica è il soggetto che è istituzionalmente competente per verificare se sussiste questa ipotesi. Le forzature portano ad un risultato dannoso per la città, con un edificio non congruo rispetto e rispettoso all'ambiente in cui si svilupperebbe. Il modo con cui il procedimento è stato condotto è stato viziato fin dal inizio."
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516