Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Este. Nuovi arbitri. Tre sono ragazze, quattro sono calciatori

esame finale di qualificazione per i nuovi Arbitri di Calcio

Si è tenuto ieri l'esame finale di qualificazione per i nuovi Arbitri di Calcio organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Este alla presenza del Componente del Comitato Regionale Mario Schembri.

Dieci i giovani aspiranti fischietti, tutti di età tra i 14 ed i 19 anni, che hanno brillantemente superato la prova teorica sul Regolamento del Calcio. Tra le fila dei neo arbitri nominati anche tre ragazze che vanno a rinfoltire il sempre più numeroso gruppo “rosa” dei Direttori di Gara della Bassa Padovana che sognano di ripercorrere le orme di Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro a dirigere una squadra di Serie A.

La sezione di Este nell'ultimo anno ha formato e nominato quasi trenta giovani arbitri diventando un importante punto di riferimento non solo sportivo ma anche educativo. L'attività arbitrale, infatti, non mira solo a formare nuovi atleti ma, grazie all'applicazione e alla cultura delle regole, accresce il valore della responsabilità e del rispetto proprio nelle fasce di età più esposte.

Il presidente Ilie Rizzato si dice molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla sezione AIA di Este che sia in termini di reclutamento sia sotto il profilo della formazione sta ottenendo ottimi risultati che sono valsi apprezzamenti dalle istituzioni, dalla scuola e dalle famiglie.

Tra i dieci nuovi fischietti quattro sono attualmente calciatori che beneficeranno del doppio tesseramento previsto dalle nuove norme FIGC. In pratica potranno continuare a giocare e contemporaneamente arbitrare (in un girone diverso dalla loro squadra), deroga prevista solo per i settori giovanili.

Questi i nomi dei nuovi colleghi: Filippo Bernabei, Angelica Bertagnon, Roberto Chiriac, Francesca Corò, Mattia Dalla Bona, Erjon Dedej, Margherita Guariento, Giovanni Maistrello, Giacomo Pulze e Jacopo Rocchetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione