Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Amministrazione

Avanzo di bilancio, scuole sicurezza e sport: ecco le priorità di Saonara

Il sindaco Michela Lazzaro illustra gli interventi in programma

 Avanzo di bilancio, scuole sicurezza e sport: ecco le priorità di Saonara

Gli esterni del municipio di Saonara

Continua l’impegno e l’attenzione dell’amministrazione di Saonara per le scuole, la sicurezza e lo sport. La giunta guidata dal sindaco Michela Lazzaro ha destinato alla realizzazione di nuove opere la gran parte delle risorse che derivano dalla gestione dell’ente dell’anno scorso, a cui si affiancano gli interventi già programmati e già finanziati con altre risorse, ad esempio i contributi da bandi e fondi Pnrr.

L’amministrazione ha reso note alcune destinazioni dell’avanzo principalmente per opere pubbliche, per le scuole, per investimenti negli edifici. Vengono ora utilizzati 2.161.500 euro dall’avanzo, che sommati ai contributi e agli oneri portano ad un investimento complessivo di 5.445.026 euro.

Le principali voci riguardano la manutenzione straordinaria delle strade per 300mila euro, la ristrutturazione e la sistemazione dell’immobile sito in via Roma sede del poliambulatorio sociale per 130mila euro, la realizzazione della pista ciclabile di via Vittorio Emanuele per 103mila euro, in aggiunta ai 380mila euro già finanziati, la sistemazione dei marciapiedi di via Roma per 350mila euro, e 85mila euro per dare una nuova immagine all’Auditorium di Villatora.

Altri 110mila euro sono stati destinati all’efficientamento energetico della scuola primaria Galilei che assieme a 1,86 milioni di euro di possibili contributi, potrebbe portare l’istituto alla classe energetica NZeb, quindi priva di consumi. A queste opere si aggiungono investimenti pari a 270mila euro per il mondo dello sport, la realizzazione di una nuova pista ciclabile su via Vigonovese per 400mila euro e la realizzazione di un asilo nido a Saonara.

Michela Lazzaro: "Una sfida, ma la volontà è più forte"

La sindaca di Saonara, Michela Lazzaro

“Una sfida, considerati i prezziari sempre in aumento e la difficoltà di reperire risorse, ma la volontà è più forte - ha affermato Michela Lazzaro - Saonara è la prima periferia di Padova ed è in continuo aumento demografico; siamo quindi onorati di poter dare sempre più servizi ed elevare la qualità dei presenti, rendendo il nostro territorio accattivante”.

Conclude il sindaco Lazzaro: “mettere in sicurezza i pedoni e i ciclisti, creare e rendere gli ambienti scolastici efficienti anche dal punto di vista energetico e investire nello sport, attività importantissima per i nostri giovani, restano pilastri fondamentali dell’attività di un’amministrazione che ha a cura la propria comunità. Speriamo che le informazioni che giungono dai ministeri, di tagli alla spesa corrente non siano veritiere, altrimenti questo rischia di mettere in ginocchio moltissime amministrazioni che investono in nuove opere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione