Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Meno sprechi e più efficienza energetica alla scuola dell’infanzia “Girasole” di Conselve

Al via i lavori di completamento per l’efficientamento energetico della sede centrale della scuola dell’infanzia “Il Girasole”

Meno sprechi e più efficienza energetica alla scuola dell’infanzia “Girasole” di Conselve

La scuola dell’infanzia “Girasole” di Conselve

Serramenti, impianto fotovoltaico, pompa di calore, ventilazione meccanica, cappotto di isolamento e tinteggiatura interna ed esterna contribuiranno notevolmente a rendere l’edificio scolastico di via Traverso più funzionale ed esteticamente più bello. I lavori di efficientamento erano iniziati alcuni anni fa, ma a causa di una gara andata deserta per un’incongruenza tra il progetto e i soldi a disposizione, i tempi di esecuzione si sono allungati. E proprio per ovviare a questo problema, l’amministrazione comunale di Conselve ha dovuto aggiungere dei soldi dall’avanzo di bilancio per arrivare alla conclusione delle opere.

Finalmente nelle scorse, dopo la riapertura delle procedure per la riassegnazione dei lavori, gestita dalla Centrale Unica di Commitenza della Federazione dei Comuni del Camposampierese, l’aggiudicazione della procedura per l’appalto dei lavori è andata all’impresa T.B.S. srl con sede a Legnaro che ha presentato la migliore offerta con un ribasso del 3,22 per cento a fronte di un importo che supera  il milione e 200 mila euro.  Oltre a questa cifra, il Comune aggiungerà circa 250 mila euro, provenienti dall’avanzo di bilancio, per inserire alcune opere che avranno lo scopo di migliorare gli spazi della materna.

I lavori sono iniziati i primi di luglio, non appena è terminato l’anno scolastico.

“Ci stiamo impegnando affinchè i lavori possano essere conclusi il prima possibile – spiega il sindaco di Conselve Umberto Perilli – e in questi ultimi mesi c’è stata una forte collaborazione con i progettisti per arrivare a soluzioni ottimali. Abbiamo aggiunto anche una parte di avanzo di bilancio proprio per agevolare delle opere che non rientravano nella cifra a disposizione”.

“L’aumento dei costi delle materie prime, il Covid e i vari bonus in edilizia - conclude l’assessore alle Politiche Scolastiche Stefania Mastellaro - avevano rallentato il completamento di questi lavori, ma oggi finalmente siamo arrivati alla svolta. La scuola dell’infanzia “Il Girasole”, fiore all’occhiello del territorio, cambierà volto. Nuovi colori e accorgimenti studiati dai progettisti, renderanno l’edificio più funzionale e più bello. Inoltre permetterà un risparmio energetico importante, che è comunque uno degli obiettivi principali”.

Intanto proseguono a pieno ritmo anche i lavori di costruzione delle nuove scuole primaria e secondaria con i fondi del Pnrr. Le scorse settimane ha aperto anche il cantiere per la scuola primaria. La ditta ormai ha concluso le fondamenta e ora procederà con l’edificio. C’è stato un imprevisto nell’area del cantiere perché sono state trovate due vecchie cisterne del gasolio che dopo l'allacciamento al rete del metano erano state lasciate nel sottosuolo. Erano vuote ma questo ritrovamento ha comportato un leggero rallentamento. Intanto è stato completato anche piccolo ampliamento del giardino del nido "Il Girasole".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione