Scopri tutti gli eventi
Manifestazioni
05.09.2024 - 13:43
Loregggia in Rosa
In occasione della sagra San Rocco a Loreggia si è tenuta la 1° edizione della manifestazione podistica “Loreggia in Rosa”, che ha visto come prima volta dell’evento, oltre di 150 persone, per la maggior parte donne, che con la loro presenza hanno dato il loro contributo per uno scopo benefico.
L’incontro prevedeva una manifestazione ludica motoria che variava dalle distanze di 4,5-7,00 km all’interno di territorio loreggiano. Il contributo che ogni iscritto ha dato sottoforma di iscrizione è stato poi devoluto in parte all’associazione Fiori di Cactus, che si mantiene con le quote associative e con libere erogazioni.
Questa associazione offre servizi di accoglienza e ascolto in sede da parte di volontarie operate. Ascolto telefonico, incontro in ospedale, per chi affronta l'intervento al seno, con consegna di materiale informativo. Incontri individuali, familiari e di gruppo con psicologa. Servizio di linfodrenaggio manuale, servizio di fisioterapia per il recupero post-operatorio, servizio di nutrizionista per dieta o educazione alimentare, incontri gratuiti con estetista per persone in terapia e Possibilità di parrucca gratuita per il periodo della chemioterapia.
Il dottor Angelo Giacomazzi, medico senologo e membro dell’associazione Fiori di Cactus che vuole sottolineare l'importanza di questo evento, che si è potuto realizzare anche grazie agli organizzatori della sagra, Asd Calcio Loreggia e alle tante associazioni e volontari che hanno collaborato per tutto il periodo. Ricorda inoltre, il Dottor Giacomazzi, che fra i servizi offerti, Fiori di Cactus si presta anche al servizio trasporto giornaliero gratuito per chi necessita di radioterapia, di un trasporto programmabile gratuito per chi non riesce con mezzi propri a recarsi presso i servizi indispensabili o utili alla salute.
Un evento inserito all’interno dei tanti altri avvenimenti sulla salute organizzati durante l’arco dell’anno sull’ importanza della diagnosi precoce di una patologia, che colpisce ancora molte donne oltre alla serenità di intere famiglie.
“Una grande soddisfazione - dichiara il Sindaco di Loreggia, Manuela Marangon - che con quel caldo asfissiante di pieno agosto ha portato una grande partecipazione di persone. Questo è lo spirito della nostra comunità. Inoltre, ricordo, per chi vorrà essere sempre aggiornato sulle serate sulla prevenzione, con l’autunno alle porte, consiglio di visitare il sito comunale all’indirizzo https://www.comune.loreggia.pd.it/home”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516