Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Inaugurazione

Inizia il nuovo anno scolastico per scuola secondaria di Trebaseleghe nel nuovo edificio

Un grande traguardo per la giunta Zoggia che sarà inaugurato a giorni. Stiamo parlando dell’inaugurazione del nuovo edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado che vedrà nei prossimi anni anche la costruzione della struttura scuole elementari

Scuola di Trebaseleghe in costruzione

Scuola di Trebaseleghe in costruzione

Lunedì 9 Settembre sarà inaugurato il nuovissimo edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado di Trebaseleghe. La nuova scuola, aperta agli studenti sin dal primo giorno dell’anno scolastico in corso, è stata realizzata grazie alle scelte della passata amministrazione comunale a seguito di un progetto complessivo di rinnovamento dell'intero polo scolastico che comprende le scuole elementari e medie del capoluogo, i cui due edifici risultavano ormai obsoleti e inefficienti sul piano energetico e sismico.

La scuola secondaria, costata quasi 6 milioni di euro, ed è stata finanziata grazie a un contributo del Pnrr di 390.000 euro, oltre al contributo del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e ad un mutuo trentennale acceso con Cassa Depositi e Prestiti.

La struttura è stata costruita secondo i più avanzati sistemi di sicurezza sismica e strutturale e corrisponde al massimo della sostenibilità energetica, essendo interamente alimentata a energie rinnovabili. Inoltre, è dotata delle migliori soluzioni tecnologiche di ventilazione, illuminazione, per la didattica nelle aule e nei suoi laboratori.

A questo progetto ultimato, seguirà presto la nuova costruzione della nuova scuola primaria, edificio che sorgerà in continuità con quello appena costruito, ridisegnando urbanisticamente tutta l'area del polo scolastico posta a nord del municipio di Trebaseleghe.

Infatti, è già aperto il cantiere per la costruzione delle scuole elementari con parte del vecchio edificio, demolito proprio in questi giorni con gli alunni che andranno provvisoriamente nella vecchia scuola media, per poi trasferirsi definitivamente, entro la fine del 2026, nella nuova costruzione.

Quest’ultimo progetto è stato finanziato interamente dai fondi del Pnrr che ammontano a 7milioni e mezzo di euro ed anche questo nuovo edificio sarà a consumo zero e sarà dotato delle migliori tecnologie per permettere a tutti i bambini di crescere in un ambiente sicuro e moderno.

Il nuovo polo scolastico contribuirà a creare un nuovo volto al centro di Trebaseleghe, collegando l’area del municipio con l’area degli impianti sportivi attraverso una nuova viabilità, parcheggi, percorsi ciclabili, creazione di nuove aree verdi e spazi pubblici

“Ringrazio davvero tutti coloro che con grande impegno, sacrificio e lavoro hanno permesso di rispettare i tempi previsti per l'apertura della nuova scuola - ha sottolineato il Sindaco Antonella Zoggia - un percorso ad ostacoli molto impegnativo, ancora in corso. La soddisfazione più grande però è offrire sin da subito ai nostri ragazzi, questi spazi di crescita e di socialità da far vivere con il loro entusiasmo!”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione