Scopri tutti gli eventi
Prendersi cura degli anziani
03.04.2025 - 15:47
Da destra l'assessore al Sociale Rosanna Trevisan, assiemealcuni volontari e per la casa Don Orione la psicologa Sara Sabbadin e laresponsabile della casa Marisa Scattolin
E' iniziato due giorni fa il progetto "Sentirsi a Casa". Un programma promosso dall'amministrazione comunale di Trebaseleghe in collaborazione con la Casa Don Orione, che nel suo ordinario svolge professione di casa di riposo accogliendo persone anziane di ambo i sessi autosufficienti e non autosufficienti.
"Sentirsi a Casa" si inserisce nell'ambito delle politiche comunali per la promozione della domiciliarità e della cura degli anziani. Il nuovo progetto amplia le attività di sostegno diretto alle persone fragili, potenziando l'offerta di servizi a domicilio e di accompagnamento sociale.
Il focus di ciò che prevede il programma è il coinvolgono di personale specializzato della Casa Don Orione, con un approccio di rete che include familiari, istituzioni e privato sociale. Le principali azioni previste comprendono l'accoglienza e l'orientamento degli utenti, l'attivazione e la gestione di servizi domiciliari e di accompagnamento, oltre all'organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza.
"Con il progetto “Sentirsi a Casa” vogliamo offrire un supporto concreto rivolto agli anziani in condizioni di fragilità e alle loro famiglie - sottolinea l’assessore al sociale, Rosanna Trevisan - valorizzando la domiciliarità come scelta di vita e di cura".
Il progetto è destinato agli utenti già iscritti al servizio di consegna pasti a domicilio e a tutti i cittadini che desiderano accedere ai servizi offerti o partecipare agli eventi organizzati. La collaborazione tra il Comune di Trebaseleghe e la Casa Don Orione prevede la messa a disposizione di risorse umane, strumentali e finanziarie per garantire l'efficacia e la continuità delle attività. In particolare, l'amministrazione comunale ha concesso in comodato d'uso gratuito il mezzo comunale Fiat Scudo per l'accompagnamento di persone in condizioni di fragilità individuate dai Servizi Sociali.
(e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516