Scopri tutti gli eventi
Raccolti mille kili di spazzatura
03.04.2025 - 16:49
Foto gruppo Santa Giustina in Colle
Nonostante il problema del maltempo, la giornata ecologica organizzata dal comune di Santa Giustina in Colle, in collaborazione con le varie associazioni del territorio e cittadini volontari, si è svolta con grande partecipazione e spirito di comunità.
Dopo le copiose piogge dei giorni scorsi, oltre settanta volontari hanno raccolto i rifiuti abbandonati fra erba alta e terreni inzuppati d'acqua.
Fra i presenti, il primo cittadino Moreno Giacomazzi, munito di stivali e guanti, per coordinare e contribuire direttamente alla giornata.
Un impegno tangibile che ha portato alla raccolta di oltre mille Kilogrammi di rifiuti di vario genere, dimostrando quanto sia ancora necessario sensibilizzare ed educare i valori della sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Alla realizzazione della giornata, hanno partecipato gli uffici comunali, l'associazione Pro Loco, che ha curato la preparazione della merenda per i partecipanti, il consigliere con delega all’ambiente Valerio Bellù, il quale ha poi gestito il materiale raccolto con Etra SpA - Società benefit, l’assessore Federico Marconato con delega all’agricoltura per il supporto organizzativo e per avere procurato delle piante offerte da Veneto Agricoltura.
Alla raccolta hanno partecipato anche molte associazioni, alle quali sono state riconosciute una piccola quercia, simbolo di forza, resistenza e segno tangibile di gratitudine.
“Questa iniziativa dimostra come unendo le forze, sia possibile fare la differenza. Vedere così tante persone dedicare il proprio tempo libero alla cura dell’ambiente è un segnale importante. La speranza è che eventi come questo non solo contribuiscano a mantenere pulito il territorio, ma possano anche educare e sensibilizzare sempre più cittadini al rispetto della natura. Ringrazio tutti i partecipanti e organizzatori". Conclude Moreno Giacomazzi, sindaco di Santa Giustina in Colle
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516