Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Buone pratiche e rispetto per l'ambiente

Borgoricco premia i cittadini più attenti all'ambiente

Ad anno dall'iniziativa fra pochi giorni le prime premiazioni

Gruppo premiazioni

Gruppo premiazioni

A marzo 2024 è stato inaugurato, presso il parcheggio del Centro Civico “Aldo Rossi”, il nuovo ecocompattatore per bottiglie in pet. Il macchinario, finanziato interamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha rappresentato un importante passo in avanti nella promozione della raccolta differenziata nel Comune di Borgoricco. L’ecocompattatore, durante quest'anno di utilizzo, ha consentito di conferire bottiglie vuote bottiglie in pet, assegnando un credito per ogni bottiglia tramite l'app gratuita Eurven, disponibile per tutti i dispositivi mobili, attraverso un sistema semplice ed efficace per incentivare comportamenti sostenibili e responsabili.

Il progetto, a costo zero per il Comune, è stato reso possibile grazie all’ottenimento di un contributo ministeriale a copertura totale delle spese. Come era stato annunciato in occasione dell'inaugurazione, a partire dal 2025, ogni 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, saranno premiati i cittadini più virtuosi, ovvero coloro che nell’arco dell’anno avranno conferito il maggior numero di bottiglie.

Ed eccoci quindi giunti alla prima premiazione, in programma per il prossimo 22 aprile 2025. I premi previsti includono una city-bike, barbecue, smart watch, buoni spesa, biglietti per ingressi al museo della Centuriazione Romana e attrezzature per il giardinaggio. 

Come riporta Eurven, nel proprio portale, gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che selezionano i rifiuti riducendone il volume. Questi prodotti per il recupero degli imballaggi sono spesso organizzati in tre scomparti, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie in pet, lattine di alluminio e flaconi di detersivi.

“Siamo orgogliosi di offrire ai nostri cittadini un servizio innovativo che unisce sostenibilità, tecnologia e senso civico. L’ecocompattatore rappresenta un simbolo concreto del nostro impegno per un futuro più pulito. I risultati ottenuti in questo primo anno sono incredibili e per questo dobbiamo ringraziare i cittadini di Borgoricco che hanno partecipato a questa iniziativa ma anche chi, quotidianamente, attraverso il rispetto della raccolta differenziata contribuisce a salvaguardare l'ambiente di tutti”. Dichiarano in una nota congiunta l'Assessore all'ambiente Marco Bragagnolo e il Sindaco Gianluca Pedron che, infine, ringrazia anche i colleghi del mandato precedente "con i quali abbiamo dato avvio al progetto, che ci consente oggi di premiare i cittadini più virtuosi e festeggiare in modo attivo la giornata mondiale della Terra".

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione