Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giornata ecologica

Trebaseleghe si unisce per l'ambiente. Successo della giornata ecologica tra impegno e sensibilizzazione

Un piccolo passo verso un cambiamento ambientale

Foto giornata ecologica

Foto giornata ecologica

Domenica 27 aprile, Trebaseleghe ha celebrato la sua giornata ecologica, trasformando un pomeriggio festivo in un gesto verso l'ambiente, con una decina i sacchi di rifiuti raccolti al termine della giornata. Non molti ritiene l'amministrazione comunale.

"Siamo contenti di questo risultato perché ci fa comprendere che forse, si è acquisito più rispetto per l’ambiente",  sottolinea l’assessore alla promozione ambientale Rosa Chiara Casarin che ha organizzato l’iniziativa con il coordinamento e la collaborazione del vicesindaco Francesca Pizziolo e di alcune associazioni.

Genitori e bambini si sono messi in gioco, armati di guanti, palette e sacchi forniti dall’azienda di servizio igiene ambientale Etra. La raccolta è iniziato nel Parco Draganziolo per poi divincolarsi verso il centro cittadino, diventando esempio concreto di cittadinanza attiva.

La giornata si è aperta con un quiz ambientale e un talk a cura di City4You, per poi proseguire con la pulizia delle aree verdi e le attività ricreative. Da Cittadella è intervenuta Roberta Antonello, responsabile provinciale di Plastic Free, che ha spiegato cos’è l’associazione e quale sia il suo impegno per ridurre l’inquinamento da plastica.

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’impatto della plastica sull’ambiente, attraverso eventi, attività di raccolta dei rifiuti, progetti nelle scuole e collaborazioni con enti pubblici e privati, Plastic Free promuove uno stile di vita più sostenibile e il rispetto della natura.

Dal 2019 ad oggi, l’associazione è cresciuta a livello nazionale, diventando un punto di riferimento per chiunque voglia agire concretamente contro l’inquinamento da plastica.

Presente anche il sindaco Antonella Zoggia, che insieme all’assessore alla promozione ambientale Rosa Chiara Casarin hanno voluto sottolineare l'importanza dell’iniziativa.

"Il vero successo di questa giornata è stato il supporto delle associazioni e dei volontari. Non si trattava solo di pulire, ma di esserci e di dare un segnale. Il parco e le varie zone della nostra città hanno respirato un’aria nuova, fatta di impegno e leggerezza. É un invito che si rinnova a tutte le famiglie, alle associazioni, alle persone interessate al bene comune, ai genitori, perché risulta fondamentale educare tutti, anche i più giovani, al rispetto per la natura e alla responsabilità verso ciò che ci circonda". Dichiarano congiuntamente il sindaco Zoggia e l’assessore Casarin.

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione