Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festa della Repubblica

Villanova di Camposampiero celebra la festa della Repubblica con i giovani

Un 2 Giugno all’insegna della memoria e del futuro

Villanova di Camposampiero celebra la festa della Repubblica con i giovani

Villanova di Camposampiero celebra la festa della Repubblica con i giovani

Anche quest’anno il 2 giugno sarà una Festa della Repubblica particolarmente sentita, a Villanova di Camposampiero.

Un momento solenne, ma anche profondamente simbolico, che vedrà protagonisti i neo diciottenni del paese, a cui saranno consegnati la Costituzione italiana e il Tricolore presso la splendida cornice dell’Antica Pieve di San Prosdocimo.  

Un gesto conclusivo a suggello del percorso “Insieme verso i 18”, promosso dalla consigliera alle politiche giovanili Ilenia Franco.

La cerimonia che rappresenta il culmine di "un viaggio formativo e civico", iniziato nei mesi scorsi, coinvolgendo i ragazzi, con incontri e testimonianze che hanno toccato temi fondamentali per la loro crescita e consapevolezza come cittadini, con il particolare e toccante appuntamento dedicato alla violenza contro le donne, con la partecipazione di Gino Cecchettin, padre di Giulia, che ha portato una testimonianza autentica e coraggiosa, capace di scuotere e sensibilizzare le coscienze.

Non sono mancati momenti dedicati alla solidarietà in ricordo dell’amico Andrea Mason, spento all'età di 16 anni e  alla Fondazione Città della Speranza, che da anni si batte per la ricerca e la cura delle malattie pediatriche, oppure alla sicurezza stradale, affrontata insieme all’associazione Vittime della Strada del Camposampierese, per ricordare l’importanza della responsabilità alla guida, soprattutto tra i più giovani.

"Dopo la manifestazione del 2 giugno - spiega il consigliere alle politiche giovanili Ilenia Franco - aspettiamo ora i nostri ragazzi del 2007 per la prossima uscita a Roma per avvicinarli ai luoghi della politica italiana". 

Un ringraziamento sentito, fa sapere l'amministrazione Gaiani, va anche all’associazione Nazionale Combattenti e Reduci, che da sempre collabora alla riuscita delle manifestazioni con la consueta presenza e impegno, contribuendo a mantenere vivo il legame con la memoria storica e i valori fondanti della Repubblica.

"In un tempo dove spesso si avverte una distanza tra istituzioni e nuove generazioni, Villanova di Camposampiero ha lanciato un messaggio chiaro: la cittadinanza si costruisce con l’ascolto, la partecipazione e l’educazione al rispetto. E il futuro si scrive, insieme, partendo proprio dai giovani". Conclude il consigliere alle politiche giovanili Ilenia Franco.

Endrius Salvalaggio 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione