Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Progetti per la disabilità

AperiGiovani. Donati 150 mila euro per progetti sociali

Un risultato concreto delle attività dell’associazione AperiGiovani di Trebaseleghe

Foto gruppo AperiGiovani

Foto gruppo AperiGiovani

AperiGiovani è una associazione creata dai giovani per i giovani. Ogni anno si ripropone con un nuovo programma a Trebaseleghe e non solo, fra musica, food truck, drink, area bimbi, esibizioni artistiche e sportive, lezioni di ballo, attività con le scuole, ecc.

L’associazione trebaseleghese, negli anni, grazie a questi appuntamenti è riuscita a creare un fondo ed partecipare a diversi progetti a sfondo sociale, come racconta la presidente Lucrezia Mazzonetto. 

“Dal 2017 al 2024 abbiamo raccolto oltre 150 mila euro che si sono poi trasformati in donazioni a sostegno di ben 10 progetti – spiega Lucrezia Mazzonetto, Presidente di AperiGiovani – in particolare nel 2024 abbiamo sostenuto un centro che propone attività pomeridiane per minori con autismo, disabilità grave o problemi comportamentali e le loro famiglie, abbiamo sostenuto una casa che offre accoglienza per donne vittime di violenza e contribuito a progetti di sensibilizzazione nelle scuole sul tema, e la Cooperativa La Esse, che ha organizzato incontri nelle scuole secondarie sul benessere delle relazioni, su ciò che significa ‘stare bene’ per ogni ragazzo”.

“Una volta costituito il fondo con i proventi delle manifestazioni, selezioniamo le associazioni che lavorano nel sociale puntando a progetti che abbiano una ricaduta immediata nella qualità della vita nei soggetti con fragilità. Quest’anno abbiamo voluto concentrarci sulle dipendenze e ancora sulle donne in difficoltà e i loro bambini, finanziando con i proventi di AperiCuore, due progetti che offriranno nuovi spazi abitativi. Partecipare ad AperiCuore significa non solo trascorrere momenti di svago e divertimento, ma anche contribuire ad offrire una vita più serena a molte persone”. Conclude la presidente Mazzonetto

Endrius Salvalaggio

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione