Scopri tutti gli eventi
Progetti per la disabilità
18.05.2025 - 17:00
Foto gruppo AperiGiovani
AperiGiovani è una associazione creata dai giovani per i giovani. Ogni anno si ripropone con un nuovo programma a Trebaseleghe e non solo, fra musica, food truck, drink, area bimbi, esibizioni artistiche e sportive, lezioni di ballo, attività con le scuole, ecc.
L’associazione trebaseleghese, negli anni, grazie a questi appuntamenti è riuscita a creare un fondo ed partecipare a diversi progetti a sfondo sociale, come racconta la presidente Lucrezia Mazzonetto.
“Dal 2017 al 2024 abbiamo raccolto oltre 150 mila euro che si sono poi trasformati in donazioni a sostegno di ben 10 progetti – spiega Lucrezia Mazzonetto, Presidente di AperiGiovani – in particolare nel 2024 abbiamo sostenuto un centro che propone attività pomeridiane per minori con autismo, disabilità grave o problemi comportamentali e le loro famiglie, abbiamo sostenuto una casa che offre accoglienza per donne vittime di violenza e contribuito a progetti di sensibilizzazione nelle scuole sul tema, e la Cooperativa La Esse, che ha organizzato incontri nelle scuole secondarie sul benessere delle relazioni, su ciò che significa ‘stare bene’ per ogni ragazzo”.
“Una volta costituito il fondo con i proventi delle manifestazioni, selezioniamo le associazioni che lavorano nel sociale puntando a progetti che abbiano una ricaduta immediata nella qualità della vita nei soggetti con fragilità. Quest’anno abbiamo voluto concentrarci sulle dipendenze e ancora sulle donne in difficoltà e i loro bambini, finanziando con i proventi di AperiCuore, due progetti che offriranno nuovi spazi abitativi. Partecipare ad AperiCuore significa non solo trascorrere momenti di svago e divertimento, ma anche contribuire ad offrire una vita più serena a molte persone”. Conclude la presidente Mazzonetto
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516