Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Patrimonio verde a Loreggia

Potature sfalci e nuove piantumazioni per la sicurezza e il benessere ambientale a Loreggia e Loreggiola

Un piano di salvaguardia del verde che migliora la sicurezza stradale

Foto dalla rete

Foto dalla rete

Interventi sul patrimonio verde fra potature degli alberi, sfalci nei cigli stradali, nei parchi e nelle aree verdi, e, nei prossimi mesi sarà prevista anche una piantumazione di nuovi alberi.

"E' stato avviato nelle scorse settimane un consistente intervento di potatura sulle alberature, a Loreggiola e Loreggia, per un importo di 15 mila euro. Iniziate anche le attività di sfalcio, che interesseranno i cigli stradali e le aree verdi, compresi i parchi pubblici. Gli interventi sono stati affidati a una nuova ditta, per un importo di 50.800 euro all’anno per il triennio 2025-2027". Spiega l'assessore Stefano Pierobon ed il consigliere delegato Renato Milani 

Interventi individuati in base alle ricognizioni effettuate dai tecnici comunali sulla base anche delle segnalazioni dei cittadini, che mirano a garantire la buona salute degli alberi ma anche la sicurezza di chi frequenta le strade e le aree verdi.

In particolare, il calendario delle potature è stato pensato per prevenire crolli degli alberi e di rami ma anche per evitare interferenze con le linee aeree e la schermatura di lampioni e segnali.

Il territorio di Loreggia, fa sapere l'amministrazione comunale, ha un complessivo di superfici verdi poco meno di 80 mila metri quadrati e quasi 14 chilometri di cigli, con oltre 33 chilometri dove è necessario lo sfalcio con la barra obliqua sulla scarpata del fosso. Interventi, quest'ultimi che mirano a migliorare il deflusso delle acque. Nei prossimi mesi -  continua l'amministrazione Marangon - saranno previste delle nuove piantumazioni con dei nuovi alberi in tutto il territorio comunale. 

 Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione