Scopri tutti gli eventi
Patrimonio verde a Loreggia
22.05.2025 - 08:00
Foto dalla rete
Interventi sul patrimonio verde fra potature degli alberi, sfalci nei cigli stradali, nei parchi e nelle aree verdi, e, nei prossimi mesi sarà prevista anche una piantumazione di nuovi alberi.
"E' stato avviato nelle scorse settimane un consistente intervento di potatura sulle alberature, a Loreggiola e Loreggia, per un importo di 15 mila euro. Iniziate anche le attività di sfalcio, che interesseranno i cigli stradali e le aree verdi, compresi i parchi pubblici. Gli interventi sono stati affidati a una nuova ditta, per un importo di 50.800 euro all’anno per il triennio 2025-2027". Spiega l'assessore Stefano Pierobon ed il consigliere delegato Renato Milani
Interventi individuati in base alle ricognizioni effettuate dai tecnici comunali sulla base anche delle segnalazioni dei cittadini, che mirano a garantire la buona salute degli alberi ma anche la sicurezza di chi frequenta le strade e le aree verdi.
In particolare, il calendario delle potature è stato pensato per prevenire crolli degli alberi e di rami ma anche per evitare interferenze con le linee aeree e la schermatura di lampioni e segnali.
Il territorio di Loreggia, fa sapere l'amministrazione comunale, ha un complessivo di superfici verdi poco meno di 80 mila metri quadrati e quasi 14 chilometri di cigli, con oltre 33 chilometri dove è necessario lo sfalcio con la barra obliqua sulla scarpata del fosso. Interventi, quest'ultimi che mirano a migliorare il deflusso delle acque. Nei prossimi mesi - continua l'amministrazione Marangon - saranno previste delle nuove piantumazioni con dei nuovi alberi in tutto il territorio comunale.
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516