Scopri tutti gli eventi
Manifestazione
24.05.2025 - 08:00
Foto gruppo
Una doppia ricorrenza carica di significato che ha animato la mattinata della celebrazione del 25 Aprile, in piazza del Municipio di Borgoricco. Oltre alla tradizionale celebrazione della Festa della Liberazione si è affiancata l’inaugurazione del bassorilievo raffigurante il Leone di San Marco, simbolo identitario dei Veneti, donato al Comune dal concittadino Oscar Marcato.
Presenti alla cerimonia, accanto all’amministrazione comunale, alle associazioni, ai cittadini ed alle forze dell'ordine anche i consiglieri regionali Giulio Centenaro, Elisa Cavinato e il consigliere provinciale Stefano Baraldo a testimonianza dell’importanza culturale e simbolica dell’iniziativa. Il sindaco Gianluca Pedron per l'occasione ha ribadito che “Il giorno dell'anniversario della liberazione d'Italia, noto anche come festa della Liberazione, diventa anche una festa per tutti i Veneti, celebrando San Marco Evangelista, patrono dei Veneti e simbolo della Serenissima Repubblica di Venezia. È un momento di orgoglio, di memoria e di appartenenza a una storia millenaria che ci lega profondamente alle nostre radici.”
Il bassorilievo inaugurato è una riproduzione del Leone di San Marco collocato sulle mura dell’arsenale di Venezia, rappresentato con il Vangelo aperto e le ali spiegate. “Un gesto, quello di Oscar Marcato, che testimonia come l’amore per le nostre radici sia ancora vivo e forte”. Ha concluso il vice Sindaco Riccardo Michelazzo. (e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516