Scopri tutti gli eventi
Iniziative per l'ambiente
23.06.2025 - 07:35
Gruppo Retake
Ambiente e attività fisica si uniscono nell’iniziativa “Retake”, promossa in collaborazione con la palestra Aessegym. Dopo un riscaldamento muscolare, armati di guanti, pinze e sacchi, un gruppo di volontari si è ritrovato per la cura del territorio e del benessere fisico. I partecipanti hanno ripulito parchi e aree verdi dai rifiuti abbandonati, abbinando al gesto civico esercizi di movimento.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente e sul valore della collaborazione, promuovendo al contempo uno stile di vita sano. Un modo concreto per vivere il proprio tempo libero, contribuendo a rendere più bello e pulito il territorio.
“È bello vedere cittadini di ogni età unirsi per un obiettivo comune – dichiara Martina Marin, consigliere con delega all’ambiente – attraverso a dei momenti che rafforzano il senso di comunità”.
Soddisfatta anche l’assessore al sociale Elena Pagetta. “Retake è un esempio di inclusione e partecipazione attiva. Coinvolgere le persone - continua l'assessore - in azioni collettive e migliora non solo i luoghi, ma anche le relazioni. L’iniziativa si propone di diventare ogni ultimo sabato del mese, e vedrà inoltre la collaborazione con i ragazzi del Ci sto a fare fatica”.
Un appuntamento, con il supporto della cooperativa Carovana, che si ripropone anche quest'anno anno e che vede protagonisti quaranta ragazzi del Ci sto a fare fatica, suddivisi in quattro squadre, impegnati per una settimana in attività utili alla comunità. I giovani, guidati dai tutor esperti mettono a disposizione competenze ed entusiasmo, svolgeranno piccoli lavori di manutenzione, cura del verde pubblico e valorizzazione degli spazi urbani.
Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un “Buono Fatica” del valore di 50 euro, spendibile nei negozi del territorio, per sostenere anche il commercio locale. Oltre alle attività mattutine, i pomeriggi saranno dedicati alla scoperta del mondo del lavoro e al confronto con realtà produttive locali. In programma un incontro in azienda presso la Malvestio Spa, importante realtà industriale del territorio e fedele sponsor del progetto.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e su come partecipare ai prossimi appuntamenti, è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Villanova di Camposampiero.
(e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516