Scopri tutti gli eventi
Gran compleanno
20.07.2025 - 18:15
Foto di gruppo
Ha raggiunto l’incredibile traguardo dei cento anni Romilda Caccin, nata nel 1925 a Rustega di Camposampiero e dagli anni 50' residente a Loreggia. In salute e ancora lucida, ha festeggiato insieme alla sua numerosa famiglia, il sindaco Manuela Marangon e vicesindaco Chiara Andretta.
Quinta di tredici fratelli, figlia di Toni Caccin, nato in Brasile da emigranti italiani alla fine dell’Ottocento, e di Regina Tonin, ha attraversato gli anni più bui della storia italiana.
“Mentre non erano ancora rimarginate le ferite della Grande Guerra – ha raccontato il nipote Andrea, che ha tratteggiato le tappe della lunga vita della nonna - la lotta della Resistenza divenne sempre più cruenta. Nei giorni della Liberazione del 1945 in cui finalmente si guardava al futuro con ottimismo e speranza, mia nonna aveva quasi vent’anni. Con la guerra finalmente passata, nelle sere in cui intere famiglie si ritrovavano nei cortili in estate o nelle stalle d’inverno “a fare fiò”, aveva conosciuto Rino Pietrobon, di Loreggia, che ha poi sposato nel 1951. Andati ad abitare insieme, in una di quelle case di una volta, dove convivevano più famiglie e si era sempre in tanti, erano gli anni della ricostruzione del dopo guerra".
"Nonno Rino lavorava sodo alla fornace di mattoni - ripercorre ancora il nipote - mentre tu badavi contemporaneamente a casa, marito e campi. Arrivarono presto i figli Francesco, Silvano e Gabriele e, mentre gli anni passarono velocemente, il Veneto stava diventando meno agricolo e più industrializzato, la vita forse era meno dura di un tempo ma, il legame con la terra mia nonna l'ha sempre sentito forte. I figli crebbero e iniziarono a lavorare fuori casa, poi si sposarono, mentre nonno è stato portato via da una malattia".
Il segreto di tanta longevità riportano sindaco, vicesindaco e nipote è "cogliere nella vita il meglio ed apprezzare tutto ciò che essa ha da offrire, di lieto come di arduo. Dal racconto di Romilda nulla è stato così facile, ma ha saputo sempre guardare avanti, con principi solidi e valori indiscutibili”. (e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516