Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pulmino scolastico

Ancora polemiche sulla spesa del pulmino scolastico, oppure ennesimi dati errati?

Bastarolo denuncia sprechi e guasti, il sindaco Marangon replica con i numeri, rivendica i servizi alle scuole e chiarisce lo stop per appalto scaduto con soluzione temporanea e ritorno al mezzo comunale dal 2025.

Wikipedia

Wikipedia

La consigliera di minoranza, Laura Bastarolo ci ritorna, con le sue dichiarazioni, a mezzo stampa locale sull'acquisto del pulmino scolastico, acquistato nel 2022 per garantire un servizio alle famiglie che da Loreggia portano i propri figli che frequentano la scuola a Loreggiola e viceversa, andata e ritorno. 

La consigliera parla di numeri non corrispondenti alla realtà rispetto a ciò che riporta l'amministrazione Marangon, parla di un vero spreco e che, attualmente il pulmino è fuori uso, perchè rotto. 

Doverosa la risposta dell'attuale sindaco Manuela Marangon Sindaco di Loreggia, riportando pedissequamente dati e fatti.  

“Nel 2022 abbiamo acquistato il pulmino al costo di 43.920 euro, non oltre 50,00 mila euro come sostiene la consigliera; quindi lo abbiamo adattato al meglio per il servizio richiesto con 3.586 euro. Nel 2023 - ripercorre il sindaco - la spesa del servizio è stata di 24.666 euro e non di 30,000 mila, nel 2024 di 36.429 per il servizio e 11.895 per una riparazione per un totale di 48, 324 euro non di 55,000 euro come riporta la consigliera.

"Sono costi che comprendono diverse voci – continua il sindaco – oltre all’acquisto iniziale del pulmino, come il lavoro dell’autista, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il carburante, il tagliando, ecc. E questi costi permettono non solo di offrire il servizio di trasporto per e dalla scuola, ma anche per le molte uscite organizzate dalle diverse scuole, dalla materna alle media, di cui usufruiscono intere classi, come la visita alla casa di riposo Bonora a Camposampiero, gli spettacoli al Teatro Ferrari a Camposampiero, le 12 classi in biblioteca, la Giornata ecologica, la Festa dello Sport, le visite ad un Apicoltore e al parco di Villa del Conte per esperienze di orienteering, e altro".

"Infine, una precisazione. Il pulmino non è affatto rotto, ma è custodito in magazzino perché nel giugno 2025 è scaduto l’appalto di servizio per l’autista. Abbiamo provveduto  ad affidare il servizio per il periodo da settembre a dicembre alla ditta Danieli, che utilizzerà un suo mezzo, a un costo di 22.265 euro. Da inizio anno, verrà riutilizzato definitivamente il nostro pulmino attraverso un’agenzia interinale che fornirà l’autista, con ulteriori risparmi previsti”. Conclude il Sindaco Marangon Manuela

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione