Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.11.2025 - 17:37
un momento della sfilata di abiti veneti
Si è svolta tra il 10 e il 12 ottobre, presso Villa Baglioni a Massanzago, la tradizionale antica Festa del Fumo, evento giunto alla sua nona edizione. Durante le tre giornate numerosi eventi hanno animato il parco della villa, richiamando la cittadinanza a un momento di festa e condivisione.
La Festa del Fumo è un modo per ripristinare l’antica usanza del territorio, dando spazio alle tradizioni. Le giornate della ricorrenza hanno inoltre consentito di promuovere il territorio con visite alla Villa Baglioni e agli affreschi del Tiepolo.
Il pomeriggio è proseguito con danze ed esibizioni dei “Patrizi Veneti” e la presentazione dei figuranti in costume storico del ’700.
Per i più piccoli è stato disponibile un servizio di animazione con giochi antichi, laboratori, truccabimbi, e la possibilità di passeggiate in carrozza nel maestoso parco di Villa Baglioni.
Si sono potuti assaggiare prodotti tipici locali della tradizione contadina veneta come “suche, panoce, uva e vin”. Si è tenuta infine la premiazione della “Tria vivente” e del concorso di dolci.
“La Festa del Fumo è da sempre un momento speciale per la nostra comunità: un tuffo nelle tradizioni e nelle origini che ci legano alla nostra storia. Un sentito ringraziamento alla Pro Loco e a tutti i volontari che con impegno e passione hanno reso possibile questa edizione, portando novità, allegria e momenti di autentica convivialità nel nostro Comune. Un evento ricco di significato, che ci ricorda quanto sia importante mantenere vive le nostre radici, insieme.”
sv
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516