Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Torna la festa del fumo a Massanzago, giunta alla sua nona edizione

Grande successo per la tradizionale festa del fumo tra cibo, divertimento, suoni, musica e cultura

Torna la festa del fumo a Massanzago, giunta alla sua nona edizione

un momento della sfilata di abiti veneti

Festa del Fumo a Massanzagonona edizione

Si è svolta tra il 10 e il 12 ottobre, presso Villa Baglioni a Massanzago, la tradizionale antica Festa del Fumo, evento giunto alla sua nona edizione. Durante le tre giornate numerosi eventi hanno animato il parco della villa, richiamando la cittadinanza a un momento di festa e condivisione.

La Festa del Fumo è un modo per ripristinare l’antica usanza del territorio, dando spazio alle tradizioni. Le giornate della ricorrenza hanno inoltre consentito di promuovere il territorio con visite alla Villa Baglioni e agli affreschi del Tiepolo.

Programma

  • Venerdì 10 ottobre, ore 20:30: concerto di musica classicaViaggio nei suoni del blu”, presso la Sala del Tiepolo di Villa Baglioni, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Massanzago e dal Tavolo della Cultura dei comuni del Camposampierese.
  • Sabato, ore 19:00: cena di gala della Pro Loco con degustazione di prodotti tipici.
  • Domenica 13 ottobre: pranzo sociale dell’associazione “Il salice”.
  • Domenica 12 ottobre, dalle ore 14:15: sfilata di pizzi e merletti, con la presenza dell’associazione “Patrizi Veneti”, una delegazione dei giocatori di Tria e gli sbandieratori della “Contrada della Cerva” di Noale.

Il pomeriggio è proseguito con danze ed esibizioni dei “Patrizi Veneti” e la presentazione dei figuranti in costume storico del ’700.

Per i più piccoli è stato disponibile un servizio di animazione con giochi antichi, laboratori, truccabimbi, e la possibilità di passeggiate in carrozza nel maestoso parco di Villa Baglioni.

Si sono potuti assaggiare prodotti tipici locali della tradizione contadina veneta come “suche, panoce, uva e vin”. Si è tenuta infine la premiazione della “Tria vivente” e del concorso di dolci.

Ringraziamenti

“La Festa del Fumo è da sempre un momento speciale per la nostra comunità: un tuffo nelle tradizioni e nelle origini che ci legano alla nostra storia. Un sentito ringraziamento alla Pro Loco e a tutti i volontari che con impegno e passione hanno reso possibile questa edizione, portando novità, allegria e momenti di autentica convivialità nel nostro Comune. Un evento ricco di significato, che ci ricorda quanto sia importante mantenere vive le nostre radici, insieme.”
sv
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione