Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.11.2025 - 08:49
A due anni dall’avvio del primo cantiere della linea Sir3, allestito di fronte al liceo Cornaro, nello stesso punto è stata installata in questi giorni la prima delle nuove pensiline del tracciato. Per assicurare coerenza all’intero sistema, si è scelto un modello pressoché analogo a quello impiegato sulla Sir1, ma aggiornato nelle dotazioni: struttura più moderna, equipaggiata con pannelli fotovoltaici e di maggiore lunghezza, così da poter accogliere i convogli a quattro casse del sistema SMART.
"Qui si vede lo stato di avanzamento maggiore dell’opera. Le piattaforme sono ormai concluse e si è passati alla realizzazione delle fermate. Prima verranno completate le opere civili tipo i marciapiedi, poi si procederà con l’installazione della struttura, successivamente la pavimentazione e infine i vetri di protezione. - commenta l’assessore Ragona - Il lavoro prosegue di pari passo con quello dell’installazione dei pali e del sistema di alimentazione, e la conclusione di tutto il lavoro è prevista per la primavera, come per l’intera linea. Nei prossimi giorni si concluderanno anche alcuni cantieri del Sir3, come via Giustiniani e verranno riaperte intere tratte come tutta la passeggiata Bianchini, da via Forcellini al ponte. Entro l’inizio del 2026 verrà realizzato anche il pezzo finale di piattaforma, ovvero l’ingresso al deposito di Voltabarozzo da via Piovese, un cantiere che non impatterà particolarmente sulla viabilità".
"Questa è la prima fermata completa di pensilina - aggiunge il Ruo Diego Galiazzo - e da qui in avanti prende il via il lavoro di installazione che procederà per diverse fasi a blocchi di sei alla volta, ovvero una volta realizzate le opere civili di sei fermate si passa all’installazione delle pensiline fino alla totalità delle fermate Sir3, poi si procederà in continuità con quelle del Sir2 dove si stanno ancora definendo alcuni dettagli per rendere ancora più moderne e attrezzate alcune fermate".
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516