Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.11.2025 - 14:22
Matteo Pajola
Uno sportello dedicato ai giovani per le opportunità di lavoro nel territorio. Il Comune ha aderito al progetto “Mind the Geps: Energie in azione Padova Sud”, promosso dalla Fondazione degli Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza ETS e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus per l’Occupazione giovanile. Attraverso il rinnovato sodalizio con la Fondazione, ogni martedì dalle 10.30 alle 12.30, senza prenotazione o appuntamento, ci si può recare al municipio, dove è presente uno sportello informativo in presenza dedicato ai giovani del territorio. Si tratta di un punto di riferimento per conoscere le opportunità offerte dal progetto, ricevere orientamento professionale, partecipare ad attività formative e di inclusione, e costruire percorsi di crescita personale e lavorativa.
Il progetto “Mind the Geps” si rivolge in particolare ai giovani tra i 17 e i 29 anni inoccupati, disoccupati, studenti o lavoratori con difficoltà occupazionali, cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), con l’obiettivo di favorire il protagonismo giovanile, l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Le attività previste comprendono percorsi individuali di orientamento e coaching, laboratori tematici, workshop, tirocini e iniziative di educazione civica e sostenibilità.
Attraverso la collaborazione con gli enti locali, le associazioni e le imprese del territorio, lo sportello di Este opererà in una logica di rete, coinvolgendo diverse realtà capaci di valorizzare i talenti giovanili e di sostenere concretamente i percorsi di autonomia e realizzazione dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno al progetto.
«Un giovane che intraprende un percorso di formazione e lavoro è come un mattone che rafforza tutta la comunità» sottolinea il sindaco Matteo Pajola. «Con lo sportello l’Amministrazione conferma la volontà di investire nei giovani e nel loro futuro, favorendo opportunità concrete di crescita e di partecipazione civica».
A cui fa eco l’assessora alle Politiche Giovanili Silvia Bottaro: «Spesso, dietro a queste quattro lettere N, E, E, T si nasconde la frustrazione di chi non trova la propria strada e si sente scoraggiato da un mercato del lavoro non sempre ricettivo. Quello che vogliamo, tramite lo sportello, è illuminare questa strada, tendere la mano e trasformare l'attesa in opportunità. Invito i giovani ad approfittare dello sportello e invito le imprese e le associazioni a collaborare per la buona riuscita del progetto».
Giada Zandonà
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516