Scopri tutti gli eventi
Efficienza energetica
09.12.2025 - 08:00
Scuola media Canova Loreggia
Verranno affidati entro la fine dell'anno i lavori per l’efficientamento energetico dell’edificio che ospita la scuola media Canova. Lavori previsti nel 2026 ma che potranno essere anticipati di diversi mesi grazie alla variazione di bilancio che ha preso atto dell’arrivo di ingenti contributi, 900 mila euro richiesti dall’amministrazione comunale, che hanno permesso l’affidamento dei lavori entro anno.
“Con la variazione di bilancio n.12 approvata lo scorso 13 novembre in Consiglio comunale e con il voto positivo di tutti i gruppi tranne quello di Progetto Loreggia, che ha votato contro – spiega l’amministrazione comunale di Loreggia – ora è possibile anticipare al 2025 l’affidamento dei lavori, che oltre ad aumentare l’efficienza energetica, permetteranno di offrire ambienti più sani e un maggiore confort”.
I lavori prevedono la sostituzione della caldaia e delle relative tubazioni, la realizzazione del cappotto in tutto l’edificio, la sostituzione di tutti gli infissi e la ritinteggiatura. Sono attesi risparmi annui oltre il 30 per cento per la riduzione dei consumi.
“L’investimento complessivo, di quasi 1 milione e 300 mila euro, di cui 58.574 euro per la progettazione già finanziati – incalza ancora l’amministrazione comunale - di questi 600 mila euro provengono dalla Regione Veneto e 300 mila dal gestore dei servizi energetici - GSE S.p.A. una società interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze, che si occupa di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Il Comune investe quindi, 338.698 euro, ricavandoli dall’avanzo di amministrazione. Entrambi i soggetti hanno riconosciuto la bontà del nostro progetto, e con questi contributi a fondo perduto abbiamo ben evitato di dover accendere mutui e finanziato lavori fondamentali per il benessere dei nostri ragazzi: la scuola è stata costruita alla fine degli anni settanta con una caldaia che fino ad ora non era mai stata sostituita e che attualmente consuma come un tir”.
“Salvo intoppi di percorso, che doverosamente si devono mettere in conto, si prevedono che i lavori saranno conclusi entro la fine del 2026. Il cantiere rimarrà aperto nel corso dell’anno scolastico, ma il grosso degli interventi si farà nei giorni di chiusura, nelle vacanze estive e natalizie, per non creare fastidio al normale svolgimento delle lezioni didattiche. Chiederemo alla ditta aggiudicataria, in accordo con la Dirigente scolastica, di modulare gli interventi garantendo la sicurezza e anche la continuità didattica”. Conclude il primo cittadino, il sindaco Manuela Marangon
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516