Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Premio Aces Europe

Lo sport che unisce. L’Europa premia Trebaseleghe, Zero Branco e Martellago

A Bruxelles il ritiro ufficiale del riconoscimento Aces Europe. Pizziolo: «Le associazioni sportive sono il vero motore dei nostri comuni»

Gruppo di premiazione

Gruppo di premiazione

Una delegazione delle amministrazioni comunali di Trebaseleghe, Zero Branco e Martellago, si è recata giovedì 11 dicembre a Bruxelles per ritirare il prestigioso riconoscimento nell’ambito della cerimonia promossa da Aces Europe, associazione no profit con sede nella capitale europea che ogni anno assegna i titoli sportivi europei a città, comunità e regioni impegnate nella promozione dello sport e dei suoi valori sociali e culturali.

Il titolo è stato conferito alla comunità delle tre province come riconoscimento di un percorso condiviso che valorizza lo sport come strumento di coesione sociale, salute e benessere, sostenibilità, educazione e partecipazione attiva dei cittadini.

A ritirare il premio per Trebaseleghe, comune capofila, la vice sindaco e assessore allo sport Francesca Pizziolo assieme all’assessore Renato Fardin che hanno sottolineato il valore umano e istituzionale dell’esperienza.

"È stata una bellissima esperienza, prima a Roma con il ritiro della cornice e poi a Bruxelles con il ritiro della bandiera -  afferma l'assessore Pizziolo - dove durante il mio intervento ho ricordato come la collaborazione tra comuni porti ad risultati ambiziosi non solo in ambito sportivo, ma anche sui temi amministrativi".

"Per questo titolo ringraziamo innanzitutto le associazioni sportive - continua l'assessore allo sport - che sono il vero motore dello sport dei nostri comuni, alle quali, senza il loro lavoro non avremmo potuto concorrere a questo riconoscimento. Sono le associazioni che fanno praticare sport ai nostri ragazzi, insegnano il valore delle regole, dello stare in squadra e dello stare insieme, offrendo una vera e propria formazione".

La Comunità delle tre province conta oltre 45.500 cittadini residenti, più di 64 associazioni sportive attive e 50 strutture sportive pubbliche tra palazzetti, palestre, campi da gioco e aree polivalenti. Un sistema diffuso che promuove attività sportive agonistiche e amatoriali, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini di tutte le età, con un’attenzione costante all’inclusione e al benessere collettivo.

Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2026 rappresenta ora un punto di partenza per nuove progettualità condivise, capaci di rafforzare il legame tra istituzioni, associazioni e cittadini, nel segno dei valori europei dello sport. 

(e.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione