Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.01.2026 - 20:21
Foto di repertorio
Terremoto in Giunta: il sindaco Zordan revoca le deleghe a Boschello
Un messaggio su WhatsApp inviato di prima mattina, seguito dieci minuti dopo dal rintocco del messo comunale alla porta di casa. È terminata in modo brusco e gelido la collaborazione tra il sindaco di Vigodarzere, Adolfo Zordan, e il suo assessore ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Sport e Sicurezza, Moreno Boschello. Una revoca delle deleghe che a dicembre ha scosso il panorama politico locale, non solo per la caratura dell'interessato — risultato il più votato alle ultime elezioni — ma soprattutto per le modalità comunicative scelte dal primo cittadino. Boschello, che ha ricoperto ruoli chiave anche nella Protezione Civile, si è ritrovato fuori dalla Giunta senza alcun confronto preventivo o screzio manifesto che potesse far presagire una simile rottura.
Nel decreto di revoca, il sindaco motiva la scelta sostenendo che Boschello avrebbe manifestato dissenso e mancanza di condivisione riguardo alla metodologia di lavoro adottata per portare avanti il mandato amministrativo. Dal canto suo, l'ex assessore non nasconde l'amarezza per il trattamento ricevuto dopo anni di impegno costante. «Non entro nel merito delle motivazioni – ha dichiarato Moreno Boschello – poiché un sindaco ha l'autonomia per assegnare o togliere deleghe, ma dissento profondamente sulle modalità: non c'è mai stato un preavviso a quattr'occhi e non merito un simile trattamento. Ho sempre lavorato per il bene dei cittadini, facendo anche un passo indietro sul ruolo di vicesindaco che mi sarebbe spettato per consenso elettorale, solo per favorire la coalizione».
La strategia delle rimozioni non sembra però essere una novità per l'amministrazione Zordan, che già nel mandato precedente aveva visto l'uscita di scena o il ridimensionamento di altre figure della Giunta. Mentre il sindaco non ha mai rilasciato dichiarazioni in merito, limitandosi a leggerne la comunicazione nel corso del Consiglio comunale di dicembre, Boschello conferma la sua intenzione di restare in Consiglio comunale per onorare il mandato ricevuto dagli elettori. «In virtù della mia esperienza ho sempre proposto suggerimenti per migliorare l'efficacia amministrativa – precisa – Ringrazio e mi scuso con i cittadini ed elettori: il nostro Comune ha bisogno di efficacia ed operatività e di una marcia in più e queste modalità e metodologie certo non aiutano».
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516