Scopri tutti gli eventi
Mostra fotofrafica
12.01.2026 - 11:26
Maysa Yousef
La mostra fotografica "Lettere al Cielo" nasce dalla collaborazione tra il monastero di Marango di Caorle www.monasteromarango.it e una donna palestinese, residente a Gaza, Maysa Yousef.
L'obiettivo della mostra è quello di raccontare le condizioni di vita dei bambini gazawi attraverso disegni, foto e lettere di bambini e bambine di diverse età, che l'artista assieme al marito marito, hanno raccolto tramite le loro attività rivolte ai minori, che stanno convivendo con l'orrore della guerra.
"L'obiettivo di chi come noi, sta contribuendo alla promozione della mostra - spiega Simone Vecchiato, per terreno Comune - è quello di sensibilizzare la cittadinanza e le giovani generazioni, sulle conseguenze dei conflitti e per promuovere una cultura della pace di cui abbiamo urgente bisogno".
Il comitato “Terreno Comune” è un gruppo informale di cittadine e cittadini di Trebaseleghe, nato a settembre 2025 per promuovere - informazione e sensibilizzazione sulla situazione delle vittime del conflitto a Gaza. Fra le attività, il comitato ha già organizzato la fiaccolata per la pace di domenica 5 ottobre 2025, a cui hanno partecipato molte persone - fa sapere Simone Vecchiato - una serata di presentazione del libro "Memorie di una gallina", la raccolta fondi per la stampa di libri di testo scolastici per gli studenti di Gaza tramite la vendita della favola "Andando al mercato"...
La mostra fotografica “Lettere al cielo” è allestita presso Sala Arzini (all'interno della biblioteca comunale di Trebaseleghe) sarà presente dal 16 al 30 gennaio negli orari di apertura della Biblioteca Comunale.
- Venerdì 16 gennaio, dalle 20.30, si terrà la serata inaugurale con la presenza di Pietro Battistella, curatore della mostra per il monastero di Marango con alcune testimonianze da Gaza.
- Venerdì 30 gennaio dalle ore 20.30 si terrà la serata di chiusura con Nara Ronchetti di AssoPace Palestina Venezia e il prof. Franco Fusaro, docente di storia contemporanea.
"La mostra è patrocinata da Anpi, AssoPace, Together We Bloom, Mater Femina e dall’amministrazione comunale di Trebaseleghe. La cultura della pace è ciò che consente alla coesione sociale e alla democrazia di vincere le logiche della sopraffazione e della violenza. Concetto che sarà tangibile visitando la mostra e leggendo le lettere dei bambini, così come sarà possibile assaporare anche la speranza e la forza della vita che l'infanzia di tutto il mondo sa ancora esprimere". Conclude Vecchiato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516