Scopri tutti gli eventi
Manutenzione sponde destra e sinistra canale Muson dei Sassi
21.01.2026 - 08:00
Percorso Muson dei sassi
Per il Comune di Camposampiero, sono stati affidati recentemente con una procedura comparativa, i nuovi lavori ad una ditta di costruzioni ingegneristica per il rispristino della sponda del Muson dei Sassi, all’altezza del ponte di Via Nievo. .
“Durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte di via Nievo sul torrente Muson dei Sassi – spiega l'assessore all'Ambiente Carlo Gonzo - si era evidenziata la necessità di eseguire un intervento di ripristino spondale. Le sponde del torrente Muson dei Sassi in prossimità del ponte di collegamento tra via Nievo e via Mario Visentin, a seguito di eventi di piena si sono scoperti fenomeni erosivi con asporto del rivestimento, soprattutto sul lato est".
Il Progetto, redatto dallo studio Sist Studio di Ingegneria Strutturale Organte & Bortot - fa sapere l'amministrazione comunale - prevede la formazione e il ripristino del rivestimento a difesa delle sponde del torrente Muson dei Sassi in destra ed in sinistra idraulica prima e dopo il ponte, per una spesa complessiva di 105mila euro, interamente finanziata con fondi propri del Comune.
“ Nel 2024, la ditta Broetto aveva eseguito in urgenza, per la Regione Veneto, la chiusura della rotta dell’argine - ricorda l’assessore – con il ripristino delle arginature e il consolidamento delle sponde. Stavolta i lavori non richiederanno la chiusura al transito della strada, ma probabilmente una chiusura temporanea della ciclopedonale.”
"Nel contesto è stata anche rinnovata la convenzione tra comune di Camposampiero e Consorzio di bonifica Acque Risorgive. Si tratta nello specifico rinnovo - continua Carlo Gonzo - tra comune di Camposampiero e Consorzio di bonifica Acque Risorgive per interventi di manutenzione straordinaria su criticità idraulica. E’ dal 2014 che continua questa collaborazione e che negli anni si è rivelata molto utile per effettuare lavorazioni in genere sulla rete fluviale minore. L’ Amministrazione Comunale nel rinnovare tale convenzione, che ha una durata triennale, ha incrementato da 5.000 a 10.000 l’investimento annuo".
"E’ un segnale concreto verso la sicurezza idraulica comunale. A riguardo si ricorda che il comune di Camposampiero è dotato anche di un regolamento di polizia idraulica che legifera i doveri di manutenzione di scoli, canalette e fossi privati che purtroppo, molto spesso, non vengono puliti e gravano sul deflusso agevole delle violente precipitazioni che in questi anni sono molto più frequenti. Comune e consorzio a breve inizieranno un percorso per aggiornare il piano acque comunale". Conclude l'assessore Carlo Gonzo
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516