Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Manutenzione sponde destra e sinistra canale Muson dei Sassi

Al via i lavori di ripristino spondale sul Muson dei Sassi e nuovo rinnovo della convenzione con il Consorzio di bonifica Acque Risorgive per gli interventi urgenti

"Tra via Nievo e via Mario Visentin, a seguito di eventi di piena si sono scoperti fenomeni erosivi con asporto del rivestimento, soprattutto sul lato est"

Percorso Muson dei sassi

Percorso Muson dei sassi

Per il Comune di Camposampiero, sono stati affidati recentemente con una procedura comparativa, i nuovi lavori ad una  ditta di costruzioni ingegneristica per il rispristino della sponda del Muson dei Sassi, all’altezza del ponte di Via Nievo. . 

“Durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte di via Nievo sul torrente Muson dei Sassi – spiega l'assessore all'Ambiente Carlo Gonzo - si era evidenziata la necessità di eseguire un intervento di ripristino spondale. Le sponde del torrente Muson dei Sassi in prossimità del ponte di collegamento tra via Nievo e via Mario Visentin, a seguito di eventi di piena si sono scoperti fenomeni erosivi con asporto del rivestimento, soprattutto sul lato est".

Il Progetto, redatto dallo studio Sist Studio di Ingegneria Strutturale Organte & Bortot - fa sapere l'amministrazione comunale - prevede la formazione e il ripristino del rivestimento a difesa delle sponde del torrente Muson dei Sassi in destra ed in sinistra idraulica prima e dopo il ponte, per una spesa complessiva di 105mila euro, interamente finanziata con fondi propri del Comune.

“ Nel 2024, la ditta Broetto aveva eseguito in urgenza, per la Regione Veneto, la chiusura della rotta dell’argine -  ricorda l’assessore – con il ripristino delle arginature e il consolidamento delle sponde. Stavolta i lavori non richiederanno la chiusura al transito della strada, ma probabilmente una chiusura temporanea della ciclopedonale.”

"Nel contesto è stata anche rinnovata la convenzione tra comune di Camposampiero e Consorzio di bonifica Acque Risorgive. Si tratta nello specifico rinnovo - continua Carlo Gonzo - tra comune di Camposampiero e Consorzio di bonifica Acque Risorgive per interventi di manutenzione straordinaria su criticità idraulica. E’ dal 2014 che continua questa collaborazione e che negli anni si è rivelata molto utile per effettuare lavorazioni in genere sulla rete fluviale minore. L’ Amministrazione Comunale nel rinnovare tale convenzione, che ha una durata triennale,  ha incrementato da 5.000 a 10.000 l’investimento annuo".

"E’ un segnale concreto verso la sicurezza idraulica comunale. A riguardo si ricorda che il comune di Camposampiero è dotato anche di un regolamento di polizia idraulica che legifera i doveri di manutenzione di scoli, canalette e fossi privati che purtroppo, molto spesso, non vengono puliti e gravano sul deflusso agevole delle violente precipitazioni che in questi anni sono molto più frequenti. Comune e consorzio a breve inizieranno un percorso per aggiornare il piano acque comunale". Conclude l'assessore Carlo Gonzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione