Scopri tutti gli eventi
18 in Comune
21.01.2026 - 11:40
Eleonora Visentin, consigliere con delega alle Politiche Giovanili
“Iniziative come questa servono a ricordare che la politica è partecipazione – afferma Eleonora Visentin, consigliere con delega alle Politiche Giovanili - Avvicinare le parti fra i giovani e le istituzioni significa riconoscere che una comunità cresce solo se sa accogliere il contributo e l’energia dei suoi cittadini più giovani, rendendoli parte integrante e consapevole della "res pubblica".
L'obiettivo del nuovo progetto è duplice: da un lato, far capire ai ragazzi come funziona la macchina comunale, quali solo i luoghi e i ruoli della discussione politica, conoscere e avvicinarsi alle realtà attive e alle associazioni del territorio; dall’altro è offrire un luogo di confronto dove i neo-diciottenni possano far emergere dubbi, proposte e visioni sul territorio che abitano.
Il percorso prevede tre incontri pomeridiani presso il comune ed un incontro “fuori porta” con il filo conduttore che quello di favorire l’ascolto della voce dei giovani e connetterli con le istituzioni e alcune realtà del territorio.
Sarà prevista inoltre per venerdì 23 gennaio alle 16.30 in sala consiliare la cerimonia di consegna della tessera elettorale e copia della Costituzione Italiana ai neo - diciottenni di Camposampiero.
“Quest’anno non ci siamo fermati alla sola cerimonia – afferma il Sindaco Katia Maccarrone – e l’incontro di venerdì sarà l’occasione per presentare ai neo - diciottenni un progetto dedicato a loro sull'acquisizione dei pieni pieni diritti e responsabilità, ma anche quello di mostrare che il terreno del confronto diventa un terreno di crescita per tutta la Città”.
In collaborazione con la cooperativa Laesse, l'amministrazione comunale di Camposampiero lancia questo percorso innovativo dedicato ai neo - maggiorenni, per trasformare il compimento della maggiore età in un’occasione di cittadinanza attiva, ascolto e partecipazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516