Scopri tutti gli eventi
Come attivo
01.02.2026 - 08:00
Logo Comune attivo
Villanova di Camposampiero conferma il titolo di “Comune Attivo” per un altro biennio. Un riconoscimento che, per la seconda volta consecutiva premia l’impegno costante dell’amministrazione nella promozione del benessere, della salute e della partecipazione della comunità.
La conferma arriva grazie al ricco pacchetto di iniziative e progetti presentati, che spaziano dalla riqualificazione del verde pubblico, allo sport inclusivo, fino alle politiche sociali e intergenerazionali. Determinanti sono stati gli interventi avviati a partire dal 2023, con la riqualificazione di due importanti aree verdi come il parco nel centro di Murelle e quello nel capoluogo, pensato anche per future espansioni.
Nuove piantumazioni di essenze autoctone, arredi eco-friendly e attrezzature fitness all’aperto hanno trasformato questi spazi in luoghi di incontro, movimento e benessere, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita di tutti.
Grande attenzione è stata riservata anche all’aspetto culturale e sociale, grazie al progetto Urbart, che ha saputo unire arte e natura recuperando ceppaie di alberi abbattuti e trasformandole in opere d’arte, panchine e punti di bookcrossing.
Un percorso che ha reso i parchi veri e propri centri di aggregazione. Lo sguardo al futuro però è rappresentato dal parco inclusivo di via Pascoli, nella frazione di Mussolini, che sarà dotato a breve di strutture sportive accessibili a bambini, adulti e persone con disabilità.
Un progetto che si integra con le realtà sociali già presenti sul territorio e rafforza la vocazione inclusiva del comune. Numerose anche le attività legate allo sport e al movimento con percorsi ciclopedonali, gruppi di cammino, iniziative con le associazioni sportive, eventi di sensibilizzazione e manifestazioni che hanno coinvolto centinaia di cittadini di tutte le età.
"Questa ri-conferma – commenta l’assessore ai Servizi sociali Elena Pagetta – è il risultato di un lavoro corale che mette in rilievo le persone, la salute e la comunità. Essere “Comune Attivo” significa investire ogni giorno in inclusione, prevenzione e qualità della vita. È uno stimolo a continuare su questa strada con ancora maggiore convinzione".
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516