Scopri tutti gli eventi
Ponte delle Galle
29.01.2026 - 12:07
Ponte delle Galle
In molti si chiedono se l'opera del nuovo ponte delle Galle è in dirittura di arrivo e se gli enti preposti stanno rispettando i tempi previsti. Per i Loreggiani, vale la pena ricordarlo, per raggiungere Camposampiero si sono raddoppiati chilometri e tempo di percorrenza: ma, stando all'ordinanza di Veneto Strade, con chiusura al traffico intervenuta il 16 di giugno 2025, la successiva riapertura dovrebbe essere oramai arrivata al giro di volta.
Riprendendo le dichiarazioni iniziali a ridosso della chiusura al traffico, che in molti avevano fatto, stiamo parlando di un ponte ormai vetusto e non più in linea con la viabilità attuale. Il ponte delle Galle, sopra il Muson dei Sassi, lungo la strada regionale 307 del Santo ora, in base alla nuova riclassificazione, diventerà provinciale e sarà ricostruito completamente, con demolizione del preesistente, da Veneto Strade per un costo di quasi un milione e novecento mila euro.
Sentito in data odierna il sindaco di Loreggia, Manuela Marangon, assicura che i lavori stanno procedendo secondo la tabella di marcia e che ad oggi la data prevista per la riapertura è subordinata allo spostamento dei sotto servizi che però non dovrebbero creare problemi essendo già stati contattati da Veneto strade anzi tempo.
"Come amministrazione teniamo costantemente monitorati i lavori attraverso Veneto Strade - continua il sindaco di Loreggia, Manuela Marangon - e, dagli ultimi incontri, con l'ingegnere che segue i lavori, da questo mese stanno installando sul posto le campate di sostegno del ponte e verso metà febbraio dovrebbero installare anche il ponte vero e proprio direttamente in loco. Fatto ciò, parte al via la sistemazione dei sotto servizi, già pronti per i lavori. In linea di massima, restando un po’ larghi con i tempi, verso la settimana di Pasqua ci comunica Veneto Strade che il ponte dovrebbe essere aperto".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516