Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tutela degli animali

Campagna di sensibilizzazione sul benessere degli animali

In arrivo un nuovo regolamento per dare più attenzione e più tutela

Immagine dalla rete

Immagine dalla rete

Il benessere degli animali, sia quelli di casa sia quelli che vivono nel territorio, per l’amministrazione comunale di Trebaseleghe sta diventando una priorità da affrontare attraverso un regolamento comunale, per avere regole più chiare e indicazioni pratiche su come tenere e accudire correttamente gli animali d’affezione, e per rafforzare una cultura del rispetto verso tutte le forme di vita.

"Il rispetto per gli animali e la cura dell’ambiente sono valori primari -  sottolinea l’assessore alla Promozione Ambientale Rosa Chiara Casarin - vogliamo dare a Trebaseleghe strumenti semplici e utili con regole chiare, informazione e buon senso, perché il benessere degli animali dipende anche dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi. Per questo con l’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) di Padova inseriremo uno spazio informativo alla prossima festa di primavera e in seguito una serata aperta a tutti i cittadini".

L’idea di fare informazione nasce anche da situazioni che, purtroppo sono state rilevate dal comune come animali lasciati soli per giorni, cani tenuti legati senza possibilità di muoversi, spazi sporchi o senza riparo, mancanza di cure di base e attenzioni quotidiane.

E poi ci sono comportamenti che sembrano “innocui” - riferisce l'amministrazione comunale - ma non lo sono.

"Comprare cuccioli da canali poco chiari (spesso dall’estero) alimenta traffici crudeli e rischiosi - continua l'assessore Casarin - ovvero, abbandonare nei parchi o canali animali presi da piccoli come le tartarughe, può creare problemi seri all’ambiente e alla fauna locale".

Anche su questi aspetti, le norme oggi sono più severe e l’attenzione generale è cresciuta negli anni. Per questo motivo il comune vuole affiancare alle regole anche un lavoro di sensibilizzazione semplice e comprensibile.

In questo contesto, l'amministrazione comunale sta approfondendo anche il tema della fauna selvatica e della qualità degli ecosistemi. È stato infatti preso in esame uno studio di fattibilità per realizzare dei corridoi ecologici con dei collegamenti “verdi” tra siepi, corsi d’acqua e fasce alberate che aiutano gli animali a spostarsi in sicurezza e migliorano anche il loro paesaggio.

"Lo studio evidenzia che, grazie alla presenza di diversi corsi d’acqua e a interventi mirati, si potrebbe valorizzare la rete naturalistica già presente con azioni progressive e concrete, coinvolgendo anche i proprietari e cercando forme di sostegno economico previste da bandi pubblici. Il percorso è avviato e proseguirà con confronti e approfondimenti". Conclude Casarin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione