Si chiama “Water in Emotion” il bando che seleziona le migliori idee per occupare e riattivare i negozi sfitti delle Terme Euganee. Il progetto vede la partecipazione dei Comuni di Abano, Battaglia e Montegrotto
Negozi
La Camera di Commercio di Padova è partner del progetto di promozione del distretto delle Terme Euganee “Water in Emotion”, cofinanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del bando per la valorizzazione dei distretti del commercio. Il progetto ha per capofila il Comune di Abano Terme e vede la partecipazione dei Comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme, di Ascom, Confesercenti e di un importante partenariato locale.
Il bando
La Camera pubblicherà un bando per sostenere l’occupazione di spazi sfitti selezionando le migliori idee per il riuso temporaneo attraverso lo svolgimento di attività che possano supportare la riattivazione di spazi inutilizzati con iniziative artistiche, attività commerciali temporanee non in concorrenza con il tessuto economico locale, esposizioni. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare un messaggio positivo e favorire l’attrattività delle vie del commercio dei Comuni termali euganei, che hanno subito maggiormente gli effetti negativi in termini di dismissioni commerciali.
Le due fasi del progetto
Il progetto si articola in due diversi momenti. La prima fase è diretta a raccogliere la disponibilità dei proprietari di unità commerciali sfitte a concedere temporaneamente in comodato d'uso gratuito o a un canone di locazione ridotto degli spazi non utilizzati per il periodo indicativo che va da giugno a settembre 2021. Una volta raccolte le disponibilità verrà pubblicato un bando rivolto ad associazioni e cittadini per raccogliere le proposte che saranno selezionate, e che beneficeranno di un contributo della Camera di Commercio.
Berto: "La situazione economica commerciale dell’intero bacino termale è difficile"
L’assessore Ermanno Berto: “E’ passato un anno dal dilagare della pandemia da Covid-19, e ad oggi la situazione economica commerciale dell’intero bacino termale è difficile per tutti gli operatori economici. L’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con i comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, e con il cofinanziamento della Regione del Veneto, è volta alla rivitalizzazione e alla rigenerazione dei centri urbani caratterizzati da indebolimento dell’offerta commerciale attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione da realizzarsi incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato, di servizi ripensando gli spazi pubblici in chiave integrata anche al fine di consentire il miglioramento della qualità della vita delle comunità che vi gravitano e una maggiore attrattiva nei confronti dell’esterno. Le restrizioni decretate del Governo non devono arrestare il processo di crescita delle attività commerciali sul territorio termale, la progettazione e gli investimenti sono gli impulsi positivi per mantenere attiva l’economia locale”. Federico Franchin
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter