Aiuti per famiglie e imprese con l’avanzo di amministrazione. Il Comune di Abano ha deciso di stanziare 130mila euro a favore di queste due operazioni.
Federico Barbierato, sindaco di Abano Terme
Di questi 100mila euro saranno un contributo a favore di Confidi per generare un finanziamento da 1.2 milioni di euro per le imprese del territorio. Il tutto sarà possibile attraverso un accordo tra Comune di Abano, Confidi e istituti bancari. Il tasso di interesse sarà dello 0.70% e ci sarà un ammortamento a 72 mesi con i primi 24 mesi di preammortamento. Si potranno ottenere finanziamento che andranno mediamente da 5 a 25mila euro. L’altra operazione prevede lo stanziamento di 30mila euro a favore delle famiglie in difficoltà nel fare la spesa, pagare le utenze e gli affitti.
Il sindaco Barbierato: "Eviteremo che i nostri commercianti e le nostre famiglie possano finire per strada"
“Con queste due operazioni andremo a dare la possibilità a famiglie e imprese, più che altro commercianti, di pagare utenze e affitti”, spiegano il sindaco di Abano Federico Barbierato, il suo vice, nonché assessore al Bilancio Francesco Pozza, e l’assessore al Sociale Virginia Gallocchio. “In questo modo eviteremo che i nostri commercianti e le nostre famiglie possano finire per strada, perché sfrattati. La pandemia ha infatti messo a rischio sfratto molte imprese e molte famiglie aponensi”. Un altro milione di avanzo di amministrazione sarà invece destinato a coprire un milione di opere pubbliche già finanziare attraverso dei mutui, che in questo modo saranno estinti. Federico Franchin
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter