Continua la campagna vaccinale nel territorio dell'Ulss 6 Euganea. Attualmente l'azienda, anche grazie al supporto dei medici di medicina generale, ha raggiunto il 95% delle vaccinazioni per gli ultra 80enni. «Quel 5%» sottolinea il direttore generale - «rappresenta persone che non si vogliono vaccinare ma a cui speriamo di arrivare comunque». Gli over 80 vaccinati sono 63mila di cui 41mila con seconda dose.
Over 70 e 60
Per quanto riguarda gli over 70, attualmente la percentuale di copertura dei vaccinati si aggira attorno al 63%. Si punta ad un incremento per arrivare alla soglia del 73/74%. Gli over 70 vaccinati sono 58 mila di cui 8mila con seconda dose. Gli slot di questa categoria non sono sempre completamente riempiti, per questo si è deciso di aprire anche agli over 60. Operazione finalizzata a mantenere al 100% le linee vaccinali. Ricordiamo che rimarranno attivi anche gli slot per; gli over 80 "residuali" che potranno accedere ai centri vaccinali senza prenotazione, per i disabili ed i fragili.
Vaccinazione a domicilio
I medici di medicina generale stanno dando un grande apporto alla campagna vaccinale con una modalità organizzativa tale per cui il paziente può scegliere se essere vaccinato a domicilio, nello studio del medico di base o nelle sedi distrettuali. Ad oggi l'apporto della medicina generale è di 16.000 persone vaccinate.
Forniture di vaccino
Previsto per il 3 Maggio un approvvigionamento di 22.000 dosi di AstraZeneca. 28.000 dosi di Pfizer invece arriveranno domani. Prevista anche la somministrazione di Johnson & Johnson che però allo stato attuale conta circa 1000 dosi disponibili.
Precisazioni
Nelle Rsa il successo della campagna vaccinale è misurabile attraverso i bollettini quotidiani: 0 contagi e 0 decessi. Le carceri sono rimaste le uniche comunità dove si verificano grandi focolai, per questo motivo entro la prossima settimana si completerà la vaccinazione all'interno delle strutture. Dalla prossima settimana inoltre dovrebbe entrare in funzione l'ampliamento del Centro Vaccini in Fiera con il padiglione 8 in Fiera che attualmente è in fase di allestimento dei punti vaccinali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter