Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Piovese, alcol: una dipendenza di cui soffrono sempre più i giovani

Nel Piovese, sono sempre di più i giovani che soffrono della dipendenza da alcol, ma non solo. Cresce anche il pericolo delle nuove droghe sintetiche

Dipendenza da alcol
“Il nuovo tossicodipendente è un sempre più un dipendente da più tipi di droghe. C'è poi anche il pericolo delle nuove droghe. Sul mercato negli ultimi anni si sono introdotte droghe sintetiche. Molto pericolose, di nuova generazione sono l'hashish e la marijuana sintetica che provoca problemi medici importanti in poco tempo”. Il dottor Zecchinato fa l'analisi dei cambiamenti che si sono registrati nel corso degli ultimi anni. “ Le droghe sintetiche – sottolinea – sono molto pericolose – e possono provocare danni agli organi di tutti i tipi, considerate le sostanze pericolosissime con cui sono realizzate e con cui sono tagliate”.

I dati del 2020

Ci sono poi i nuovi utenti presi in carico nel 2020 a Piove di Sacco. “Abbiamo registrato – spiega il dottor Zecchinato – 23 nuovi tossicodipendenti e 25 nuovi alcolisti lo scorso anno. Dipendenti da tabagismo e da gioco d'azzardo sono seguiti invece direttamente dalle strutture preposte a Padova”. “Sia il consumo di droga che quello di alcol, che tra l'altro si trova in ogni supermercato e quindi ovviamente più facile da reperire anche in questo periodo, – conclude il direttore del Serd di Padova e Piove – non sono di fatto calati”. L'alcol è una dipendenza di cui soffrono sempre più giovani e giovanissimi che lo usano per “sballarsi” nel fine settimana. (a.a.)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione