Una summer school al servizio dei bimbi della città. Coop Culture in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comune di Abano Terme, dal 12 luglio al 6 agosto propone “Al Museo giocando ripassiamo”.
Abano Terme, Municipio
“Come tutti i progetti che nascono dall’unione di vari soggetti territoriali, che fanno parte della comunità educativa, - spiega l’assessore Cristina Pollazzi - anche questa iniziativa è piena di spunti atti alla crescita intellettuale e culturale dei fruitori e viene incontro alle difficoltà economiche delle famiglie in questo difficile momento”.
Abano Terme, “Al Museo giocando ripassiamo”
Il progetto, curato dalla dottoressa Chiara Marangoni, è rivolto ai bambini della scuola primaria dai 6 ai 10 anni: a loro verranno dedicate 4 settimane tematiche. Ogni settimana verranno accolti, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.45. Saranno organizzati in gruppi di una decina di bimbi ciascuno. I gruppi lavoreranno distanziati, in parte nell’ampio parco, in parte all’interno del museo, a rotazione, muovendosi e cambiando spazi e materie, utilizzando vari materiali.
Settimane a tema alla summer school
La dirigente dell’Istituto Comprensivo, la dottoressa Barbara Stevanin, ritiene particolarmente apprezzabile il fatto che ogni settimana verrà sviluppato un tema particolare
, sulla cittadinanza attiva. La prima settimana (12-16 luglio) il tema è stato “Io cittadino…”, nella seconda (19-23 luglio) si parlerà di “Missione possibile, ricicliamo!”, nella terza (dal 26-30 luglio), invece, si affronterà il tema della diversità tra le persone, mentre nella quarta ed ultima settimana (02-06 agosto) il tempo e il gioco saranno dedicati alle parole, alla scrittura e alla recitazione. Oltre ai laboratori creativi e alle letture animate, uno spazio in Museo sarà sempre dedicato ai libri. Non si prevedono costi per le famiglie. (a.a.)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter