Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Piove di Sacco. Lavori in arrivo per la palestra della scuola Umberto I

Previsto un intervento antisismico e nuovi serramenti e spogliatoi

PIOVE DI SACCO palestra scuola umberto i

 In coincidenza con la fine dell’anno scolastico, questione di pochi mesi ormai, è prevista l’apertura del cantiere per la riduzione della vulnerabilità sismica della palestra della scuola primaria Umberto I. Continuano in questo modo i numerosi interventi ai plessi scolastici cittadini che sono stati pianificati in questi anni dalle amministrazioni di Davide Gianella e quindi di Lucia Pizzo. Con il miglioramento antisismico della palestra, è prevista anche la sostituzione dei serramenti e la riqualificazione dei servizi igienici e degli spogliatoi. Sono previsti, da cronoprogramma, circa 200 giorni di lavorazione, per un investimento di 330 mila euro interamente finanziati con fondi propri del bilancio comunale.

«I lavori sono abbastanza invasivi» spiega la sindaca Lucia Pizzo «vista la necessità di intervenire sull'intera struttura e di realizzare un giunto sismico tra il corpo palestra e la zona magazzino. Confidiamo naturalmente nel rispetto dei tempi da parte della ditta incaricata. Il miglioramento antisismico è previsto prosegua in futuro anche per l'edificio scolastico che ospita la primaria e l'infanzia. In questo caso si dovrà intervenire sulla parte dell'edificio storico, che è vincolato».

La palestra rappresenta un punto di riferimento importante per il centro storico della città, perché non è utilizzata solamente a servizio delle attività scolastiche, ma è anche disponibile per altre attività extrascolastiche a favore dei cittadini grazie alla presenza di associazioni che promuovono varie iniziative, tra le quali la ginnastica di mantenimento.

«Recentemente la palestra era divenuta anche sede di seggio» aggiunge Pizzo «per evitare la chiusura della scuola. Non ce ne sarà comunque più bisogno perché abbiamo concluso definitivamente la procedura con la Prefettura ed il seggio per le consultazioni elettorali future sarà, per i cittadini elettori che facevano riferimento alla palestra Umberto I, palazzo Pinato Valeri che ha superato tutti i necessari controlli preventivi e che rappresenterà tra l'altro una sistemazione molto più dignitosa per le forze dell'ordine chiamate a svolgere l'attività di presidio».

(Alessandro Cesarato)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione