Scopri tutti gli eventi
Economia
12.05.2025 - 04:36
Cicli Olympia è entrata nell’orbita di Cicli Lombardo spa che nelle scorse settimane ne ha acquisito la proprietà. Per la storica azienda piovese, specializzata nella progettazione, realizzazione e vendita di biciclette, si tratta di un passaggio epocale che le permette di entrare in un grande polo di produzione nazionale.
Quella di Cicli Olympia è la storia di un’impresa di fine Ottocento e di uno sport allora agli albori, quello della bicicletta. Tutto è iniziato nel 1893, nel cuore di Milano, con Carlo Borghi. Il ciclismo entusiasma le folle e Olympia è uno dei nomi più acclamati: con le celebri maglie bianche attraversate da una fascia nera, Olympia accompagna atleti come Enrico Mollo, che conquista il secondo posto al Giro d’Italia del 1940, e Pietro Chiappini, trionfatore della Milano-Torino nel 1941. A partire dal 1959, sotto la guida della famiglia Fontana, Olympia si sposta a Piove di Sacco, dove cresce e si trasforma in un simbolo dell’eccellenza ciclistica italiana. “La nostra famiglia esprime soddisfazione per l'ingresso di Cicli Olympia nel gruppo Lombardo Bikes” dice Vittorio Fontana che con il cugino Paolo, mancato nel 2020, ha raccolto con successo il timone della storica azienda di famiglia fondata da papà Pasquale e zio Antonio, veri pionieri della produzione di biciclette nel piovese con la loro prima bottega artigianale aperta già nel 1948 “certi che la scelta rappresenti la soluzione migliore per dare continuità al marchio Olympia, consentendone l'ulteriore crescita. Proseguiremo con impegno nel supporto al nuovo management al fine di accompagnare Cicli Olympia in una nuova fase di sviluppo.”
La nuova proprietà, da parte sua, conferma il proprio impegno nel continuare a preservare lo stabilimento piovese di via Galilei, assicurando il mantenimento della produzione locale, la continuità di collaborazione con i Fontana e anche il rilancio di un altro marchio storico come Frera, acquisto proprio dalla Cicli Olympia nel 2016. “Questa acquisizione rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio” dichiara Emilio Lombardo, CEO di Cicli Lombardo spa, “in un periodo di sfide per il settore, abbiamo scelto di investire e credere nel futuro della bicicletta e della mobilità sostenibile. Unendo le forze con Cicli Olympia, consolidiamo la nostra identità italiana e la nostra capacità di innovare, mantenendo viva la passione, la tradizione e l'artigianalità che ci contraddistinguono. Inoltre, questa scelta rafforza la volontà di preservare il valore dell’industria ciclistica nazionale ed europea.”
Alessandro Cesarato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516