Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.11.2025 - 12:44
È partita dalla minoranza, con il consigliere Paolo Mazzetto, la proposta che porta il Comune a rafforzare la sicurezza sanitaria con l’installazione di due nuovi defibrillatori semiautomatici (Dae) accessibili 24 ore su 24 e la promozione di corsi di formazione per cittadini, dipendenti comunali e volontari.
Attualmente il territorio comunale dispone di 14 Dae “pubblici”, distribuiti tra:
Oltre a dispositivi in centri privati e supermercati. Nonostante la disponibilità, l’accesso è spesso limitato dagli orari di apertura, manca una mappatura completa e la manutenzione richiede attenzione costante.
A fare il resoconto della situazione in consiglio comunale è stata la consigliera Sofia Bertin, della maggioranza:
«Abbiamo già programmato corsi di formazione per dipendenti comunali, associazioni sportive e volontari, e giornate di sensibilizzazione con dimostrazioni pratiche. Non abbiamo una mappatura completa dei Dae, quindi stiamo valutando di renderla pubblica, ma in caso di emergenza il 118 contatta il proprietario del dispositivo più vicino.»
«Acquisteremo due nuovi Dae» ha aggiunto la sindaca Lucia Pizzo raccogliendo l’invito di Mazzetto: «uno da posizionare in centro storico e uno nella frazione di Corte, che consideriamo punti strategici per garantire tempi di intervento rapidi da parte del 118. Continueremo certamente con i corsi di formazione alla cittadinanza e ci coordineremo con enti e volontari per una mappatura dei Dae che sia a disposizione di tutti».
(a.c.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516